Fumetto Manga

fumetto-manga
Il fumetto Manga

A Pistoia l’unico negozio on line italiano.

La passione la cultura giapponese l’ha portata a girare mezzo mondo per apprendere la tecnica del fumetto manga: ora la pistoiese Mariapia Vannucchi, in arte Wish, è uno dei massimi punti di riferimento in materia. La giovane è titolare dell’unico negozio online italiano che fornisce le attrezzature originali necessarie per esercitare questa particolarissima abilità.

– Hai viaggiato molto per realizzare il tuo sogno e oggi la tua attività, come artista e insegnante in scuole specializzate e workshop, continua a essere instancabile. Quando hai deciso che saresti diventata un’autrice di fumetti?

“Mi è sempre piaciuto disegnare, e ricordo che durante gli anni dell’università, mentre mi trovavo in Francia per lavorare alla tesi, venni a contatto con l’universo dei manga, che in Italia nessuno sembrava considerare seriamente. Alcuni amici, per festeggiare la mia laurea in giapponese, mi regalarono un kit professionale. Questo tipo di fumetto, infatti, non è realizzabile senza i pennini e i colori giusti, quasi introvabili sul suolo italiano prima della fondazione di Manga Eden. All’epoca pensavo a un dottorato, ma poi mi resi conto che ero felice solo quando disegnavo.”

– Dove ti sei formata?

“In Italia non esistevano scuole ad hoc. Ho frequentato la scuola di “comics” a Firenze, ma poi ho iniziato a progettare un viaggio in Giappone e lì, a Tokyo, ho potuto gettare le basi per quella che poi è diventata una professione. Ho viaggiato molto e studiato per anni al fine di padroneggiare questa tecnica, e ora insegno ai miei allievi a non limitarsi semplicemente a scimmiottare il Giappone, ma ad approfondire ogni aspetto delle loro storie, dalla sceneggiatura alla lingua.”

– I tuoi progetti per il futuro?

“Mi è sempre piaciuto raccontare storie, e dunque penso che continuerò a farlo e a portare avanti i progetti in corso. Come “Le ruote magiche”, manga a puntate, per cui mi sono avvalsa della collaborazione di Ileni Schofield , visibile sul sito www.leruotemagiche.it, è incentrato sul tema della disabilità vista con gli occhi di un adolescente. Al momento, poi, sto lavorando all’apertura del punto vendita Manga Eden a Pistoia, dove ci sarà spazio anche per dimostrazioni e corsi. Amo insegnare, e alcuni ex allievi sono diventati miei collaboratori nel collettivo Studio Wishes.”

Manga

Showroom Manga Eden

Via del Villone, 13 – Pistoia

www.mangaeden.eu

 

More from Discover Pistoia

Il Fintocolto pistoiese d’autunno in 5 mosse

Quando arriva l’autunno, il Fintocolto pistoiese resta malinconico.
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *