Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

La pasta con arte

Trafile e macchine per la produzione utilizzate in tutto il mondo.

L’arte di dar forma alla pasta: nessun motto poteva esser migliore per spiegare l’attività della Landucci srl. L’azienda è leader mondiale nelle produzione di trafile e macchine per pasta. Un’attività particolare e con un alto grado di specializzazione, capace di portare il nome di Pistoia in ogni parte del globo. La Landucci srl ha rappresentanza ovunque, dai paesi occidentali alle nuove emergenze come le nazioni africane. Il tutto nasce attorno al 1925 da un’intuizione di Sestilio Landucci: fu lui a scoprire le potenzialità del settore. Allora, la lavorazione delle trafile era molto artigianale e per questo ridotta. Ci vollero  gli anni ’70 e la guida di Fabiano Landucci per dare all’azienda una svolta industriale.

Fabiano ebbe una visione globale del mercato: d’altronde la pasta è un alimento semplice e universalmente riconosciuto. Oggi, a tirare le fila sono i suoi 3 figli: Federica, Angela e Lando, tutti con un ruolo di responsabilità ben precisa. Anche la scelta del personale viene eseguita con particolare cura. Il settore di nicchia, e allo stesso tempo molto tecnico, ha bisogno di una formazione  interna: il “Know-how”, i dipendenti della Landucci, lo ricevono solo con l’attività quotidiana.

 

Un ruolo fondamentale lo gioca il settore commerciale, composto di persone selezionate a seconda del paese in cui è destinato il prodotto finito. Tutte parlano due lingue, quella italiana e quella della nazione di operazione. Questo serve anche per cementare i rapporti con il cliente, che viene seguito nelle fasi di start-up.  La produzione di trafile per la pasta copre ben il 70% del fatturato aziendale e regala non poche curiosità.

Sapere che da Pistoia si riesce a dar forma a gran parte della pasta consumata nel mondo è motivo di soddisfazione e il tutto permette di conoscere e confrontare usi e costumi delle diverse nazioni. Ogni paese, infatti, ha il suo mercato di riferimento e la forma della pasta, in qualche modo, è come se rispecchiasse il carattere delle popolazioni. Adesso, il consumo della pasta si sta sempre più espandendo e la Landucci è presente, per esempio, in Nigeria, Costa d’Avorio, Algeria e Nepal.  Nella sua città, invece, rappresenta una realtà semisconosciuta ai più.

In pochi sanno, infatti, che via Landucci a Pistoia prende proprio il nome dalla presenza nella stessa strada di questa azienda. E da l’ parte un modo pistoiese di fare arte. Destinazione: tutto il mondo.

TESTO

Emanuele Begliomini

FOTO

Fabrizio Antonelli

 

[vc_gallery type=”image_grid” images=”21144,21142,21140,21138,21136,21126,21128,21130,21132,21134,21124,21122,21120,21117,21115″ title=”Landucci”]

Sponsored by:

spot_img

Eventi

aprile, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

Natura Medica. Passato e futuro della medicina popolare

Sabato 6 aprile alle ore 17.00 nella Sala Manzini...

Paper Week 2024 al Museo della Carta di Pescia

Nel periodo dal 8 al 14 aprile 2024, si...
Naturart
Naturart
Pubblicazione di punta della Giorgio Tesi Group è la rivista trimestrale gratuita NATURART, edita in italiano e inglese dal 2010 con l’intento di valorizzare in Italia e all’estero le eccellenze e i tesori custoditi da Pistoia e dalla sua provincia. Naturart è media partner riconosciuto per gli eventi speciali di numerose istituzioni locali impegnate nella promozione del senso di orgoglio e di appartenenza a questo territorio.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Novecento inatteso

Palazzo Amati Cellesi, già Amati, fu fra Sette e Ottocento la più ampia e sfarzosa residenza nobiliare di Pistoia ed è infatti noto per...

Le bugie hanno le gambe tozze

A Pistoia, in Via Filippo Pacini n. 34, si trova la sede de L’Incontrario, il progetto di integrazione lavorativa e di inclusione sociale per...

La rete della vita

La manifestazione, diretta da Stefano Mancuso, organizzata dagli Editori Laterza e promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ha indagato La rete della...