25 Luglio, ecco il programa dei Festeggiamenti

Il programma dei festeggiamenti del 25 Luglio prenderà il via con la processione dei ceri. Ogni rione si darà appuntamento presso la propria sede, per unirsi poi agli altri in piazzetta Romana e da qui ripartire alle 10.

Nello specifico, il Rione del Grifone partirà alle ore 9 da via della Vigna, attraverserà corso Gramsci, piazza San Francesco, via Bozzi, via Curtatone e Montanara, via degli Orafi per giungere in piazzetta Romana. Il Drago partirà da piazza della Resistenza per proseguire in via Porta Carratica, via del Can  Bianco, via Buozzi, via degli Orafi, via dei Fabbri. Per il Leon d´Oro il ritrovo è in piazza San Lorenzo, per proseguire verso via Bonfanti, Ripa della Comunità, piazza del Duomo, via degli Orafi. Il Cervo Bianco partirà da via Sacconi, proseguirà per via Puccini, via della Madonna e via degli Orafi.

I figuranti in abiti medievali – presenti anche tamburini e sbandieratori della Compagnia dell’Orso – si ritroveranno in piazzetta Romana dalle ore 10 e daranno il via al corteo all’interno della prima e più antica cerchia di mura: attraverseranno via Castel Cellesi, piazza Gavinana, via Buozzi, via Curtatone e Montanara, via Abbi Pazienza, via Filippo Pacini, via Palestro, via Roma, con arrivo in piazza del Duomo. Le celebrazioni proseguiranno con la Santa Messa alle 11 nella cattedrale di San Zeno.

Alle 18.30 i rappresentanti dei quattro rioni cittadini si ritroveranno al Bastione Ambrogi, in Porta Lucchese, e daranno il via al corteggio storico, che inizierà alle 19 e passerà da via Sacconi, via Puccini, via della Madonna, via Buozzi, piazza Gavinana, via Cavour, via Palestro, via Pacini, Ripa della Comunità. Saranno presenti il Gruppo storico della Giostra dell’Orso, la Compagnia dell’Orso, i quattro rioni cittadini – Leon D´oro, Drago, Cervo Bianco e Grifone.

L’ingresso in piazza Duomo è previsto verso le ore 20.30.

A questo punto l’attesa è tutta per la Giostra dell’Orso che inizierà alle 21. I quattro rioni cittadini si batteranno per conquistare il palio realizzato dall’artista Anna Nigro.

 

More from Discover Pistoia

Segreti svelati

Luca Cannonieri anima ciò che ritrae.
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *