A Buggiano Castello “LA CAMPAGNA DENTRO LE MURA”

Domenica 28 aprile e domenica 5 maggio 2019 a Buggiano Castello la decima edizione di questa manifestazione biennale che vede l’apertura straordinaria di ben 18 meravigliosi giardini privati.

La Campagna dentro Le Mura è una manifestazione organizzata, ogni due anni, dall’ Associazione Culturale Buggiano Castello e dal Comune di Buggiano in provincia di Pistoia. Quest’ anno ricorre la decima edizione dell’iniziativa, la cui prima edizione risale al 1997 proseguendo poi con cadenza triennale e infine biennale dato il riscontro sempre positivo da parte dei visitatori, cresciuti come numero negli anni.

Durante le due domeniche di apertura al pubblico degli orti di agrumi e dei giardini segreti del borgo medievale di Buggiano Castello, i visitatori possono ammirare una collezione permanente di piante di agrumi, dalle più comuni specie a quelle più rare soprattutto a questa latitudine, come bergamotti, cedri e melangoli. I 18 giardini aperti durante questa edizione riserveranno ai visitatori ognuno la sua diversità di posizione e allestimento, dovute alla passione costante dei loro proprietari, che durante tutto l’anno proteggono e arricchiscono le loro colture in vaso e in terra. Passeggiando per il paese alla scoperta dei vari giardini, i cui ingressi a volte si celano dietro cancelli o antichi portoni, si entra in contatto con la natura e con inaspettati affacci sulla Valdinievole, sulla quale Buggiano Castello riveste una posizione centrale.

Buggiano, borgo medievale, è anche un paesaggio agrario storico, in cui la “campagna” è talmente entrata dentro le resedi private, che queste si sono trasformate o in terre dove si coltiva l’olivo assieme all’orto e ai frutti, o nel luogo ideale dove disporre collezioni botaniche .

Nei giardini di Buggiano troviamo ricche collezioni di agrumi di colore giallo (limoni, pompelmi, cedri) e di colore arancio (aranci dolci e amari, mandarini e clementini, mandarini cinesi) o verde (bergamotto). A queste, nel tempo, si sono affiancate specie e varietà che hanno attraversato il gusto e la sensibilità nel comporre lo spazio del giardino: cosicché troviamo lillà, calicanti, azalee e camelie, palme e arbusti da fiore della macchia mediterranea, come piante aromatiche e rare rampicanti (esempio la bignonia unguis cati), accanto ai tradizionali glicini e rose banksie

Una visita a Buggiano Castello durante ‘La Campagna dentro le Mura’ è l’occasione per riassaporare un mix di cultura contadina e di gardening amatoriale uniti dalla stessa radice manuale.

Informazioni pratiche: orari di apertura 9,00/13,00 e 14,00/19,00; navette con orario continuato da Borgo a Buggiano, oppure percorso a piedi segnalato; biglietto di ingresso 9,00€, ridotto 7,00€.

Per ulteriori informazioni e per il programma dettagliato degli eventi visitate il sito www.lacampagnadentrolemura.it

More from Discover Pistoia

A collodi la mostra “Pinocchio e Buratino”

“Pinocchio e Buratino”, ovvero il Pinocchio di Carlo Collodi e il suo...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *