Ultime notizie:

La mostra “Matite in Giallo” in Palazzo comunale

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale...

Ultime notizie:

La mostra “Matite in Giallo” in Palazzo comunale

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale...

Pistoia, a Pasqua musei aperti

A Pistoia per le festività pasquali i Musei Civici,...

Mi mostro – voci di donne dipinte al Pantheon degli Uomini Illustri

Al Pantheon degli Uomini Illustri, domenica 24 marzo alle...

A Porretta si gustano i sapori lenti dell’Appenino

Secondo fine settimana di ottobre all’insegna del gusto e delle tipicità.

Come ogni angolo della Toscana, l’Appennino offre sapori e piatti tradizionali amati da grandi e piccini.

DOVE SI SVOLGE LA MANIFESTAZIONE?

A Porretta Terme saranno protagonisti di una weekend lungo, quello di venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 ottobre, con la terza edizione di Porretta Slow, manifestazione nata nel 2013 ma che ha fin da subito ricontrato l’interesse del pubblico.

Il tema di questa terza edizione è la salvaguardia dei piccoli caseifici montani, con produttori che interverranno da tutto l’Appennino Tosco Emiliano.

Per tutta la durata della manifestazione i partecipanti potranno assistere a spettacoli culinari, degustare specialità toscane, prendere parte a educational e alla stupenda cena che si terrà al Castello Manservisi di Castelluccio di sabato 10.

IL PROGRAMMA

Si parte venerdì 9 ottobre. Alle 18.30 presentazione alla stampa del progetto “Orto in condotta” che coinvolge le scuole di 7 comuni e due regioni (Emilia-Romagna e Toscana) per un totale di oltre 1200 studenti. Il Progetto è portato avanti dall’Unione Alto Reno, dalla Condotta Slow Food Alto Reno e Montagna Pistoiese. A seguire, premiazione del Forno Corsini per i suoi 140 anni di attività, forno da ben cinque generazioni. Infine, alle 20.30 il PorrettaPalaSlowFood in Piazza della Libertà concerto di Andrea Mingardi e possibilità di degustare le specialità Street Food di Slow Food.

Per sabato 10, invece, nel pomeriggio ci saranno i laboratori e mercato dei produttori e delle eccellenze del territorio. La serata sarà allietata dalla cena, ora d’inizio 20.30, cena al Castello Manservisi con i cuochi dell’Alleanza di Slow Food coadiuvati dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero Montessori-Da Vinci di Porretta Terme.

Infine, domenica 11 a partire dalle 8 l’escursione organizzata dal gruppo CAI sez. Porretta Terme – Anello Porretta – Monte Piella su sentiero Marconiano e pranzo presso Le Casette del Doccione. Contemporaneamente, in città, dalle 9 alle 19, andranno avanti i laboratori e ci sarà il mercato dei produttori e delle eccellenze del territorio.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

marzo, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Mi mostro – voci di donne dipinte al Pantheon degli Uomini Illustri

Al Pantheon degli Uomini Illustri, domenica 24 marzo alle...

La Fiera dell’Antiquariato a Pistoia domenica 24 marzo

Domenica 24 marzo si svolgerà in centro storico la...

OASY DINAMO apre al pubblico

Oasi Dynamo, la splendida riserva naturale affiliata al WWF...

“Le officine del liberty tra Pistoia e Montecatini Terme” presentato in Biblioteca

Il libro Le officine del liberty tra Pistoia e...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Giornate FAI di primavera: anche a Pistoia!

Sabato 23 e Domenica 24 marzo saranno 35 i luoghi da visitare in Toscana, in tutte e dieci le province, tra borghi, palazzi storici,...

La Fiera dell’Antiquariato a Pistoia domenica 24 marzo

Domenica 24 marzo si svolgerà in centro storico la Fiera dell’Antiquariato per tutto il giorno in via Cavour, via Cino e via Buozzi. L’iniziativa...

OASY DINAMO apre al pubblico

Oasi Dynamo, la splendida riserva naturale affiliata al WWF che si estende per oltre 1000 ettari sull’Appennino Pistoiese, apre al pubblico con un ricco...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui