Il Carnevale al via

 

Foto S. Gaggini

A Pistoia torna il Carnevale in Piazza della Resistenza, una tradizione amata da tutti, bambini e adulti, che si era interrotta nel 2007. Si parte domenica 24 febbraio per proseguire il 3 e 10 marzo, dalle 14.00 alle 18.30 con le sfilate che saranno animate dalla presenza di 5 carri allegorici dedicati principalmente ai più piccoli costruiti sui temi di Heidi e il nonno, Ansia e Rabbia, Polpo, Masha e Orsoe Kung Fu Panda.

L’ingresso all’area riservata al Carnevale è gratuito fino a 12 anni di età, mentre per gli adulti è previsto un contributo di 5 euro. Al momento dell’acquisto del biglietto sarà consegnato un buono sconto di 5 euro valido per una spesa di un minimo di 50 euro nei supermercati Conad di Pistoia.

Il biglietto potrà essere acquistato nei giorni stessi del Carnevale nei due punti di accesso previsti all’inizio di viale Arcadia e nel primo tratto di piazza della Resistenza oppure nei due punti di prevendita: il Bar Crudelia in via Pietro Borgognoni nei pressi di viale Adua e il Bar Nazionale nei pressi del ponte dell’Arca.

 

Carnevale di San Marcello

Torna a San Marcello, dopo il successo dello scorso anno e grazie soprattutto al lavoro di Don Cipriano Farcas, la Festa di Carnevale che riunisce e rallegra di colori e protagonismo buona parte della frazioni della Montagna Pistoiese. Tutti sono invitati a partecipare, mascherati e non, per votare il carro più bello..

Carnevale di San Marcello 2018 – foto di S. Gaggini

Quest’anno prenderanno il via 16 carri organizzati dalle frazioni del territorio di San Marcello Piteglio e non solo, contando anche la presenza del territorio di Abetone e Cutigliano e della parte montana di Pistoia, con in più 5 carri realizzati da gruppi familiari in totale autonomia rispetto ai borghi.

La sfilata partirà alle 14.30 dai giardini del Severmino di San Marcello e si concentrerà lungo la via principale del paese. Oltre alla giuria composta da autorità del territorio, si potrà votare il carro più bello attraverso sms.

Nei negozi della montagna si trovano in vendita i biglietti della lotteria del Carnevale con in premio 50 Buoni spesa o sconto nelle attività commerciali e aziendali della Montagna Pistoiese.

Gran festa a Valenzatico

Il carnevale di Valenzatico, giunto alla trentatreesima edizione, la manifestazione promette anche quest’anno divertimento e allegria per grandi e piccini durante tutto il periodo del Carnevale 2019: le prime due sfilate dei carri mascherati si svolgeranno per le vie di Valenzatico il 24 febbraio ed il 3 marzo, dalle 14 alle 19, mentre la terza sfilata si terrà il 10 marzo nel centro di Quarrata, dalle 15 alle 20.

Dall’inizio dell’anno in paese fervono i preparativi: c’è chi si occupa della carpenteria e delle intelaiature in ferro, chi della cartapesta, altri delle pitture, delle coreografie e delle luci, altre persone si dedicano al “reclutamento” delle comparse, all’allestimento degli stand e agli aspetti amministrativi e burocratici, altri volontari si preoccupano della vendita dei biglietti della lotteria e della pubblicità.

E’ un intero paese all’opera, che darà a vita anche quest’anno a tre giornate di festa e a tre nuovi divertentissimi carri mascherati: uno sarà dedicato alla favola “La Cicala e la Formica”, un altro avrà come tema “Dragonland”, ed il terzo sarà ispirato alle atmosfere messicane del film di animazione “Coco”.

More from Discover Pistoia

Doppio appuntamento per Passenger a Pistoia

Prima del concerto in Piazza Duomo mercoledì 15, il cantautore terrà un’esibizione...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *