Al via la Stagione di Musica da Camera Promusica 2018

E’ partita il 20 gennaio la nuova Stagione di Musica da Camera della Fondazione Pistoiese Promusica.La stagione di Musica da Camera è promossa e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, realizzata con la collaborazione organizzativa e artistica dell’Associazione Amici della Musica di Pistoia sotto la Direzione Artistica del Maestro Massimo Caselli e giunta ormai alla sua cinquantasettesima edizione.

I concerti si terranno tutti presso il Saloncino della Musica del Palazzo de’ Rossi, con due uscite fuori sede al Piccolo Teatro Mauro Bolognini e al Seminario Vescovile di Pistoia e raccontano una serie di storie di musica e di musicisti, in un percorso variegato che ci accompagna fino al 20 maggio con undici imperdibili appuntamenti divisi in CLASSICA 21 (6 concerti, alle ore 21) e CLASSICA 18 (5 concerti, alle ore 18).

La Stagione di Musica da Camera di Promusica propone anche alcune piacevoli occasioni di approfondimento con il ciclo di incontri A cena con l’artista – sabato 3 febbraio (Raffaele Pe e La Lira di Orfeo) – domenica 18 marzo (Jean Rondeau) – sabato 5 maggio (Peppe Servillo e Pathos Ensemble) e sabato 19 maggio (Mariam Batsashvili) durante i quali il pubblico è invitato a partecipare a un incontro informale nel quale approfondire la conoscenza dell’artista, dialogando su temi musicali e non solo, per poi terminare la serata con una cena a buffet con ingresso gratuito esclusivamente riservato al pubblico presente al concerto.

A proposito della nuova stagione di Musica da Camera, Luca Iozzelli, Presidente della Fondazione Promusica, afferma: “Questa è un’edizione di storie, di musiche e musicisti, di uomini e di vita. Ed è bello che la nostra Stagione racconti delle storie, perché è così che la musica può entrare nella vita di ogni giorno, coinvolgendo veramente chi ascolta. Sono inoltre particolarmente felice di vedere protagonisti della Stagione alcuni dei più prestigiosi e apprezzati musicisti della scena mondiale, con alcuni graditissimi ritorni, come quello dell’eccezionale pianista russo Grigory Sokolov, artista monumentale, essere umano straordinario”.

Per quanto riguarda il mese di febbraio segnaliamo sabato 3 alle ore 18 l’appuntamento con la musica antica di LA LIRA DI ORFEO, uno dei più interessanti ensamble musicali del momento fondato da Raffaele Pe nel 2014 con l’obiettivo di riscoprire e valorizzare i brani musicali del repertorio antico e barocco.

Domenica 11 febbraio alle ore 21 invece, assolutamente da non perdere per tutti gli appassionati il ritorno a Pistoia di Grigory Sokolov, famosissimo musicista russo di grande talento in grado di estrarre dallo strumento un’infinita varietà di dinamiche e suoni che lo rendono unico.

Il mese si chiude sabato 24 alle ore 21.00 con il quartetto d’archi francese Modigliani, formatosi nel 2003 e regolarmente presente ai grandi festival internazionali e nelle sale da concerto più famose al mondo.

Restano invariati rispetto allo scorso anno, e quindi di ampia accessibilità, i prezzi di biglietti e abbonamenti per i concerti (abbonamenti da 12 a 130 euro; biglietti da 4 a 20 euro), con particolari agevolazioni per scuole e studenti, under 18 e under 30. Riduzioni sono previste anche per gli abbonati della Stagione Sinfonica Promusica.

 

info@fondazionepromusica.it
Biglietteria Teatro Manzoni
martedi, mercoledi, giovedi, 16-19
venerdi e sabato, 11-13 e 16-19
Corso Gramsci 127, Pistoia
0573 991609/27112
www.teatridipistoia.it

More from Discover Pistoia

Chiesa di San Francesco

Nome opera: Chiesa di San Francesco Indirizzo: Piazza San Francesco 1 –...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *