Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

Aleandro Roncarà dipinge dal vivo “Roba di cuori”

Appuntamento speciale alla bottega L’Incontrario.

Colori, forme pop, tanto movimento. La produzione artistica di Aleandro Roncarà, artista nato ad Orbetello 49 anni fa (ma gestore insieme alla sua famiglia di un famoso ristorante a Montecatini) ed ex giocatore di basket professionista, è a dir poco vulcanica. Considerato tra gli artisti contemporanei italiani più interessanti e molto richiesto, tra i suoi ultimi progetti ce n’è uno tutto in divenire.

Infatti sabato 11 novembre (ore 18) Roncarà sarà alla bottega L’Incontrario per presentare la sua opera non conclusa “Roba di cuori” che verrà terminata dal vivo perché si possa osservare il suo metodo di creazione; dopo la realizazione dell’opera, lavorerà, con gli allievi presenti, alle libere interpretazioni che vorranno darne. L’opera di Roncorà è stata esposta anche nelle Sale Affrescate del Comune di Pistoia lo scorso settembre, con la mostra “Centòmini incontra Policarpo”, e al Museo Marini (nel 2016) e sarà alla Fondazione Mazzoleni di Alzano Lombardo dal 10 novembre fino a gennaio 2018.

I personaggi che animano Mondorondo (l’ameno pianeta trionfo di fantasia, privo di vocabolario e violenza, set delle sue opere più note) vivono, respirano, sono immersi in un’esplosione di colore, frutto di accostamenti cromatici inusuali, sono essi stessi colore puro, diretti, iconici, dalla simpatia immediata. Roncarà delinea le sue figure con robuste linee scure che diventano veri esoscheletri di pensieri, sostengono i personaggi, sono impalcature buffe e iridescenti di sogni, pensieri e ritornelli cantati all’alba, a notte fonda, nel bar sotto casa. Da qualche anno Roncarà ha incontrato anche la scultura e collabora con aziende di moda, accessori, design e arredamento.

Roncarà2

I giovani apprendisti artisti e artigiani diversamente abili dell’Incontrario, saranno chiamati a reinterpretare liberamente l’opera sotto la guida dell’artista. Le nuove opere andranno ad aggiungersi alla ricca produzione in vendita, anche in vista delle feste natalizie, come originali regali hand made: oggetti in ceramica, legno, cartone, carta, creazioni che vanno dal collage alla pittura, realizzazioni grafiche con disegni originali per quaderni, notes, calendari, realizzate sotto la guida di alcuni artisti ovvero Consuelo Capecchi, pittrice, decoratrice, interior designer, scenografa, Giovanni Maffucci, esperto di Ceramica Preistorica e creatore di tecniche originali e Antonella Carrara graphic designer, artigiana dedita anche alla fotografia e alla scenografia già fondatrice del Funaro (nel 2009) nonchè dell’Associazione di Promozione Sociale San Lorenzo Hand Made, il soggetto che cura l’attività dell’Incontrario.
L’Associazione è stata creata per favorire l’integrazione lavorativa e l’inclusione sociale di persone con disabilità e con la preziosa collaborazione della Cooperativa sociale Gli Altri ha dato origine a questa speciale bottega, sostenuta dalla Fondazione Un raggio di Luce Onlus e nella fase di avvio anche dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

L’Incontrario è soprattutto una storia che racconta del desiderio di unire un progetto culturale ad uno sociale, creando lavoro per persone dalla difficile collocazione professionale. Molti ragazzi diversamente abili spesso si formano in licei artistici ed istituti d’arte per un’istintiva facilità di espressione che nel tempo, con lo studio, si traduce per alcuni in una attitudine creativa dal grande potenziale. Il mercato del lavoro, soprattutto nell’ambito delle arti visive non è spesso capace di impiegare giovani creativi, ancor meno se non “normodotati”: da qui l’idea di dare vita a un progetto che sia in grado di gestire l’opera di giovani talentuosi con l’idea, in futuro, che questa possa diventare per loro anche una fonte di reddito, dando così dignità al loro lavoro. La storia inizia non a caso nell’anno in cui Pistoia è Capitale Italiana della Cultura per dire che di “Cultura” si può anche “vivere”, di come possa essere talvolta la maniera migliore per farlo, di economie legate ad un settore nodale per l’Italia e della capacità di mediare, creando un territorio comune fra persone apparentemente diverse.

La bottega prevede il libero accesso per quanti si vogliono iscrivere al corso settimanale (il lunedì dalle ore 16.30 alle ore 19.00) ed è aperto per la creazione e la vendita (il lunedì e il mercoledì dalle 16.30 alle 19.00; il martedì e il giovedì dalle ore 9.30 alle 12.30; il sabato, solo per la vendita dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle ore 19.30).

Sponsored by:

spot_img

Eventi

aprile, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

Natura Medica. Passato e futuro della medicina popolare

Sabato 6 aprile alle ore 17.00 nella Sala Manzini...

Paper Week 2024 al Museo della Carta di Pescia

Nel periodo dal 8 al 14 aprile 2024, si...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Carte nuziali in mostra alla San Giorgio

Alla San Giorgio una mostra sulle carte nuziali in occasione dei matrimoni nel periodo dal Seicento al Novecento Si tratta di documenti conservati nelle...

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21 aprile proseguono le iniziative di Primavera al museo, a cura dei Musei Civici di Pistoia Nell’ambito...

Al via la mostra “Donne forti”

Le Sale Affrescate del Palazzo comunale di Pistoia ospiteranno dal 19 aprile al 19 maggio Donne forti, la mostra antologica di Leonardo Begliomini, artista...