Alla San Giorgio torna “YouLab summer camp”

La full immersion tecnologica dedicata ai bambini che si svolgerà nei giorni 25 e 27 agosto e 2 e 4 settembre.

Martedì 25 e giovedì 27 agosto e mercoledì 2 e venerdì 4 settembre, sempre dalle 9.30 alle 17.30, la biblioteca San Giorgio ospiterà la seconda edizione di YouLab summer camp, il campo estivo organizzato da YouLab Pistoia, lo spazio tecnologico realizzato in collaborazione con l’ambasciata Usa a Roma.

Le giornate del 25 agosto e del 2 settembre saranno dedicate ai bambini dai sei ai nove anni, mentre quelle del 27 agosto e del 4 settembre saranno rivolte ai ragazzi dai dieci ai quattordici anni. L’iniziativa consentirà ai presenti di trascorrere una giornata dedicandosi a studio, gioco e tecnologia. Guidati da una squadra composta da giovani esperti e bibliotecari, i partecipanti potranno, tra le altre cose, leggere e-book, creare oggetti con la stampante 3D o disegnare con la tavoletta grafica, imparare a utilizzare Scratch, software basato su un linguaggio di programmazione adatto anche ai più piccoli, e giocare con i lego Mindstorms (per costruire robot o sistemi automatici combinando i mattoncini a motori elettrici e ingranaggi) o Minecraft (per realizzare edifici e giardini).

La partecipazione è gratuita ma i ragazzi che vogliono aderire devono essere iscritti alla biblioteca. Chi non è in regola con l’iscrizione può inviare ugualmente la richiesta e registrarsi prima dell’inizio del campus.

Per partecipare è necessario comunicare tramite e-mail i propri dati identificativi all´indirizzo, indicando la data prescelta tra quelle disponibili. Le richieste saranno raccolte in ordine di arrivo fino al raggiungimento di quindici iscritti, che riceveranno una e-mail di conferma.

I ragazzi potranno pranzare e fare merenda al sacco, portando il necessario da casa, oppure servirsi del bar all’interno della biblioteca. In alternativa i genitori potranno accompagnarli a casa per mangiare o intrattenersi con loro nell’edificio di via Pertini durante la pausa pranzo.

Per informazioni consultare il sito www.sangiorgio.comune.pistoia.it o contattare il numero 0573 371600 (la biblioteca riaprirà lunedì 17 agosto).

More from Discover Pistoia

La pace del borgo conteso

Immerso nella tranquillità della natura, è stato teatro di scontri nel Medioevo.
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *