Alla scoperta del borgo di Fibbialla

Due giorni per conoscere una perla della Svizzera Pesciatina

 

Sabato 8 e domenica 9 agosto per i più curiosi appuntamento da non perdere per le stradine e gli anfratti di Fibbialla, piccolo centro della Svizzera Pesciatina che regala panorama incantevole con una magica vista su tutta la piana fino al Padule di Fucecchio.

L’organizzazione di queste escursioni è affidata all’Istituto Storico Lucchese, sezione di Pescia/Montecarlo e Valdinievole assieme all’Associazione Pro Fibbialla e la parrocchia della Valleriana.

Si tratta di visite guidate al borgo fortificato ed alla chiesa con orari che vanno, sia sabato che domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19. In questo lasso di tempo ci saranno alcuni volontari che, per l’occasione, guideranno curiosi, turisti e magari anche gente del posto per le strade del borgo che fa parte dell’antica Valleriana e per l’occasione sarà anche allestito un accampamento con figuranti vestiti con abiti medievali, proprio per non farsi mancare niente. Contemporaneamente, sempre per le vie del botgo ci sarà anche l’esposizione di prodotti e manufatti tipici del territorio.

Alla domenica mattina, appuntamento alle 10.30 per la Messa in occasione della festa per la ricorrenza della Madonna della Fibbialla.

Consigliata la prenotazione; percorso durata 50′ con al termine buffet ad offerta libera (minimo 2 euro).

I soldi raccolti verranno destinati all’iniziativa “Adotta una tegola” per risistemare la chiesa di San Michele Arcangelo, pesantemente danneggiata dal vento dello scorso marzo.

Per info: unategolaperfibbialla@gmail.com , 340/8717336

Per sapere di più sulla zona, leggi l’articolo di Naturart sulle Pievi –> APPROFONDISCI

Tags from the story
,
More from Discover Pistoia

Arriva il Natale al Centro Agricolo I Medici!

Sabato 12 dicembre si terrà un laboratorio dove i bimbi si divertiranno...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *