Autunno in Valdinievole

Autunno in Valdinievole

Piacevoli passeggiate in Padule, sul Montalbano e nella Valleriana.

Nei mesi di settembre e ottobre le temperature ancora piacevoli ed i caldi colori dell’autunno che sta arrivando favoriscono piacevoli passeggiate in natura, meglio ancora se in compagnia di guide esperte che siano in grado di farci apprezzare le ricchezze del paesaggio, della storia e delle tradizioni, della flora e della fauna.

Il Centro RDP Padule di Fucecchio organizza un ricco programma autunnale di escursioni guidate nell’area umida, di tipo naturalistico e storico-ambientale, e negli ambienti collinari della Valdinievole, dal Montalbano alle castella della Valleriana, in qualche caso con degustazione di prodotti tipici (olio nuovo ed altro) presso aziende locali e frantoi.

Si inizia sabato 5 settembre con una visita nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio – Area Righetti per osservare i primi uccelli acquatici migratori in transito verso i luoghi di svernamento; domenica 13 settembre si parte invece da San Baronto alla scoperta dei resti del Barco Reale mediceo; domenica 20 settembre è la volta dell’ANPIL di Pietramarina con la Pieve, gli scavi etruschi, i lecci ed agrifogli centenari e domenica 27 settembre c’è un’escursione a Croce a Veglia, nella Svizzera Pesciatina.

pietra marina masso diavolo  area righetti enrico zarri
Foto: Masso del Diavolo a Pietra Marina e area Righetti (foto di Enrico Zarri)

Nel mese di ottobre il programma continua con un’attività di orienteering per famiglie sul Colle di Monsummano ed altre visite e degustazioni (i luoghi della vita rurale in Padule, Poggio alla Guardia, Massa e Cozzile ed il Castello di Larciano) concludendosi domenica 8 novembre con una visita nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio – Area Le Morette, dedicata al birdwatching e alla fotografia, con la possibilità di un eventuale abbinamento alla visita alle mostre del FoFu Phot’Art 2015 (Fucecchio Foto Festival).

pettirosso samuele pesce  vanessa atalanta stefano petrassi
Foto: Pettirosso (Samuele Pesce) e Vanessa Atalanta (Stefano Petrassi)

Il calendario completo ed aggiornato è su www.paduledifucecchio.eu; info e prenotazioni presso il Centro RDP Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it, pagina Facebook “Padule di Fucecchio”.

Enrico Zarri – Centro R.D.P. Padule di Fucecchio

PADULE

More from Discover Pistoia

Tre settimane di Gek Galanda Camp sulla montagna pistoiese

Dal 28 giugno al 18 luglio tre settimane di basket e promozione...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *