Centro Culturale Il Funaro

il-funaro-discoverpistoia

IL FUNARO di Pistoia è un importantissimo centro culturale ed un vero e proprio polo creativo internazionale, che ha come tratto distintivo quello dell’accoglienza.

Si tratta di uno spazio di circa 1000 mq, nel cuore di Pistoia, dove tutto è curato nei minimi dettagli: tre sale teatrali (la principale di circa 100 posti), un cortile, una Caffetteria, la residenza, una Biblioteca, un magazzino e un giardino.

Un luogo polifunzionale, con una capienza limitata ma molti “palcoscenici” possibili per le attività in programma. Naturale sbocco di queste caratteristiche è un dialogo intenso con gli artisti ospiti, che mira all’approfondimento e lo sviluppo di percorsi più che alla quantità della proposta, offrendo alle compagnie internazionali (i cui nomi spesso ricorrono di anno in anno) il luogo, la collaborazione artistica e altri strumenti utili a finalizzare la produzione per presentare poi, insieme, al pubblico italiano, gli spettacoli in anteprima o in debutto nazionale.

Ogni anno si rinnova un interessante programma che spazia tra spettacoli, residenze artistiche, formazione, teatro e attività per bambini, e momenti di approfondimento critico con i progetti della Biblioteca e incontri.
Fra collaborazioni con il territorio e sguardo internazionale l’idea continua ad essere quella di una “casa/teatro” che favorisca lo scambio fra artisti e con il pubblico.

IL FUNARO CENTRO CULTURALE
Via del Funaro 16/18 – 51100 Pistoia – Italia
T/F +39 0573 977225 – T +39 0573 976853 – MAIL info@ilfunaro.org –
WEB www.ilfunaro.org – FACEBOOK Il Funaro https://www.facebook.com/ilfunaro/

More from Discover Pistoia

Naturart speciale Monsummano, sguardo su un territorio da valorizzare

Venerdi 21 luglio la presentazione del numero speciale di Naturart, interamente dedicato...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *