La GIOSTRA del BASKET 2019 a Pistoia


Il 14 e 15 Luglio, appuntamento, in Piazza del Duomo a Pistoia, con l’ottava edizione del Palio dei Rioni – La giostra del Basket, la contesa sportiva tra Drago, Leon d’Oro, Cervo Bianco e Grifone – i quattro rioni cittadini – che per due serate animerà il Luglio pistoiese.

Il “Palio del Basket”è una manifestazione nata nel 2012, fortemente voluta da Giacomo “Gek” Galanda per rinsaldare ancora di più la tradizione cestistica a Pistoia. Una delle piazze più belle d’Italia, una città intera unita da una grande passione per la palla a spicchi e giocatori del calibro di Fiorello Toppo, Riccardo Cortese, Guido Meini, Guido Rosselli, Amedeo Tessitori, Jacopo Borra e tanti altri scesi in campo accanto ai talenti pistoiesi, sono stati negli anni gli ingredienti di successo di questa kermesse sportiva davvero unica nel suo genere e che ogni anno vede disputarsi particolare disfida a suon di canestri fra Cervo Bianco, Leon d’Oro, Grifone e Drago.

La meravigliosa cornice offerta da Piazza del Duomo a Pistoia ospiterà l’ottava edizione del Palio dei Rioni – La Giostra del Basket

Si tratta di una manifestazione – ha detto Giacomo Galanda, ex capitano del Pistoia Basket 2000 ed attualmente Special Project Manager della Giorgio Tesi Group – che ormai è entrata di diritto nella tradizione di Pistoia e che ogni anno viene organizzata e poi vissuta con grandissimo entusiasmo. Sono molto soddisfatto di questa continuità della manifestazione, che quest’anno oltre ad avere l’importantissimo sostegno dei rioni storici e del Comitato Cittadino, porterà in piazza – la domenica – anche il volley. Giocare a basket e fare sport in generale in una location che non ha uguali in tutta Italia è davvero meraviglioso e farlo sempre davanti a tanto pubblico entusiasta rende questa manifestazione un appuntamento atteso da tutti.


Come già detto quest’anno il Palio si disputerà Domenica 14 e Lunedì 15 Luglio quando si sfideranno le quattro porte cittadine: prima gara serale alle 19 e seconda alle 21.30 per stabilire chi si affronterà nelle due finali del lunedì che decreteranno il Rione vincitore. Anche nel 2019 verranno riproposte la Skill Challenge e la gara del tiro da 3 punti – sempre molto seguite ed apprezzate dal pubblico – oltre naturalmente al Palio dei Rioni Junior previsto per lunedì pomeriggio. Come sempre, presente il Villaggio Sponsor e Hospitality e per consentire a tutti di assistere alle varie gare comodamente seduti, sarà aperta la tribuna allestita in Piazza Duomo dal lato tribunale.

Da segnalare infine, una importante e gradita novità: dal Palio dei Rioni verrà selezionata una formazione composta dai migliori giocatori per rappresentare Pistoia nel quadrangolare itinerante che quest’anno si svolgerà durante Street Basket Prato proprio nella città laniera e che vedrà sfidarsi, grazie all’importante contributo di Giorgio Tesi Group in qualità di main sponsor dell’evento, le quattro compagini di All Star provenienti dai tornei di Prato, Pistoia, Montecatini e Firenze.

Che il gioco abbia inizio….

More from Discover Pistoia

Giocare con l’Arte

Nasce nel cuore della città il primo parco urbano italiano di arte...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *