Cialde di Montecatini

La Famiglia Desideri produce artigianalmente dolci della tradizione Toscana fin dai primi del Novecento.

La storia dell’azienda inizia con il lavoro del bisnonno Stefano Desideri che girava per i borghi della Toscana come ambulante, vendendo “chicchi” in fiere e mercati.
In pochi anni la passione e, unita ad un pizzico di ambizione, portano all’apertura di un punto vendita a Montecatini Terme, località termale di prestigio, meta turistica di molte personalità della politica, del cinema e dello spettacolo. Questo trasferimento coincide con l’inizio della produzione delle famose Cialde di Montecatini, il dolce per eccellenza della città termale a base mandorle e al profumo di vaniglia.

La ricetta ha una storia antica e viene da lontano, ma gli ingredienti nel tempo non sono cambiati, (e restano) gli stessi che si impiegano per realizzare una buona torta casalinga: farina, latte e uova che danno vita alle sfoglie, sottilissime e fragranti, finemente stampigliate con uno dei simboli della città termale. Al centro una granella di zucchero, mandorle e vaniglia e due calde piastre che assemblano le sfoglie e il loro prezioso ripieno in un dolce abbraccio.

Gran parte della lavorazione dei prodotti della Famiglia Desideri è ancora interamente manuale ed è proprio questa sapienza artigianale che rende ogni dolce unico e ricco di tradizione e che ha permesso ai titolari di ideare, disegnare e progettare i suoi macchinari così da rendere l’azienda unica.
Da generazioni le ricette di questi dolci toscani si tramandano di padre in figlio.
La tradizione continua, ma con una marcia in più, tra modernità e innovazione.

Le Cialde di Montecatini sono un biscotto molto speciale, buono per ogni ora del giorno: da raffinato dessert a merenda genuina. Grazie alle mandorle e alle loro proprietà, si sposano poi a meraviglia con cioccolato, gelato e panna montata. Da non dimenticare che le Cialde si distinguono per la genuinità degli ingredienti, per la totale assenza di coloranti e conservanti e per l’artigianalità della lavorazione, tutte caratteristiche che fanno di questa piccola azienda a conduzione familiare un’eccellenza assoluta del nostro territorio.
Non resta altro che provarle oppure lasciarsi tentare ancora una volta!

www.cialdedesideri.it

More from Discover Pistoia

I sabato di febbraio con le visite guidate al Museo Marini

Dopo il successo della presentazione di NATURART n° 20, per tre giornate...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *