Ultime notizie:

La mostra “Matite in Giallo” in Palazzo comunale

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale...

Ultime notizie:

La mostra “Matite in Giallo” in Palazzo comunale

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale...

Pistoia, a Pasqua musei aperti

A Pistoia per le festività pasquali i Musei Civici,...

Mi mostro – voci di donne dipinte al Pantheon degli Uomini Illustri

Al Pantheon degli Uomini Illustri, domenica 24 marzo alle...

CLET ad Agliana

Riflettere e mettersi in discussione.

Da qualche settimana nel centro storico di Agliana sono comparsi i “cartelli stradali” di CLET, artista francese noto in tutto il mondo per i suoi interventi artistici eseguiti nei luoghi della quotidianità: le strade. Le superfici dei suoi interventi possono essere edifici moderni o monumenti storici, autovelox, cartelli stradali. CLET è intervenuto anche ad Agliana nel contesto del progetto promosso dall’Amministrazione comunale: Street Art Agliana. Camminando fra le strade del centro è possibile osservare 10 opere… basta soffermarsi davanti il cartello stradale e alzare la testa!

In queste ultime settimane centinaia di cittadini di Agliana hanno avuto modo di “imbattersi” davanti alle opere di CLET. Ma perché i cartelli stradali? Quali sono i contenuti artistici delle opere?

Abbiamo rivolto alcune domande ai cittadini di Agliana, riscontrando reazioni molto positive.

La proprietaria della macelleria: “Il cartello è perfetto per la mia macelleria, vedo un uomo a tavola con le posate, per il resto ci pensiamo noi!”.

Il proprietario di un negozio di abbigliamento: “Ho un altro negozio all’Isola d’Elba, CLET davanti la vetrina ha realizzato la lisca di un pesce su una freccia direzionale. Centinaia di turisti si fermano a fare fotografie, adesso anche ad Agliana… è proprio fortuna!”.

I proprietari di un bar: “Noi abbiamo due cartelli di CLET accanto al bar: la colomba della Pace e un ragazzo che suona la chitarra. Sono meravigliosi, una vera ventata di novità che ad Agliana serve molto, soprattutto in questa zona. Sarebbe bello organizzare degli eventi a tema nel nostro bar!”.

 

Alcuni adolescenti: “I cartelli di CLET sono veramente street, ci piacciono parecchio!!! Non possiamo credere che un artista così famoso sia presente sotto casa nostra.”

CLET è senza dubbio un artista che ha sempre fatto discutere, come successo recentemente a Prato. L’artista sarà ospite del Giugno Aglianese martedì 16 giugno 2015. L’evento avrà inizio alle ore 19:00, con una conversazione itinerante davanti i cartelli stradali realizzati da CLET. Il pubblico sarà invitato a riflettere e dare la propria interpretazione delle opere. A seguire incontro con CLET per conversare con lui… oppure contestarlo!

Emanuel Carfora

 

 

Sponsored by:

spot_img

Eventi

marzo, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Mi mostro – voci di donne dipinte al Pantheon degli Uomini Illustri

Al Pantheon degli Uomini Illustri, domenica 24 marzo alle...

La Fiera dell’Antiquariato a Pistoia domenica 24 marzo

Domenica 24 marzo si svolgerà in centro storico la...

OASY DINAMO apre al pubblico

Oasi Dynamo, la splendida riserva naturale affiliata al WWF...

“Le officine del liberty tra Pistoia e Montecatini Terme” presentato in Biblioteca

Il libro Le officine del liberty tra Pistoia e...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Giornate FAI di primavera: anche a Pistoia!

Sabato 23 e Domenica 24 marzo saranno 35 i luoghi da visitare in Toscana, in tutte e dieci le province, tra borghi, palazzi storici,...

La Fiera dell’Antiquariato a Pistoia domenica 24 marzo

Domenica 24 marzo si svolgerà in centro storico la Fiera dell’Antiquariato per tutto il giorno in via Cavour, via Cino e via Buozzi. L’iniziativa...

OASY DINAMO apre al pubblico

Oasi Dynamo, la splendida riserva naturale affiliata al WWF che si estende per oltre 1000 ettari sull’Appennino Pistoiese, apre al pubblico con un ricco...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui