Dialoghi sull’Uomo, il programma completo di sabato 28 maggio

dialoghi sull'uomo-eventi-discoverpistoia
Foto Ufficio Stampa Delos

Tutti gli incontri previsti per la seconda giornata del Festival.

Programma densissimo quello di sabato 28 maggio, giornata centrale delle tre previste per questa edizione dei Dialoghi sull’Uomo

Il primo appuntamento ha per protagonista Eva Cantarella, studiosa del mondo antico e docente di Diritto Romano e Greco che alle 11.00 in Piazza Duomo farà il suo intervento, dal titolo “Le Olimpiadi e i giochi dell’antichità”.

Due gli incontri che avranno inizio alle ore 12.00: “Fra etimologia e enigmistica: alla ricerca delle basi ludiche della linguistica” con Alberto Nocentini (Piazza Santo Spirito) e “Il gioco dell’ospitalità” con Davide Zoletto (Sala Maggiore, Palazzo Comunale).

Alle 15.00 il professore di Biologia evoluzionistica dell’Università di Chicago Dario Maestripieri, al Teatro Bolognini, parlerà dell‘Evoluzione del gioco nelle scimmie e negli esseri umani

In Piazza dello Spirito Santo alle 16.00 è la volta dello psichiatra e psicoterapeuta Matteo Rampin, con l’incontro dal titolo “Quando il gioco si fa duro: lo sport, la mente, la fatica”, mentre alle 17.30 il Teatro Bolognini accoglie Alessandro Piperno con “I giochi pericolosi di Vladimir Nabokov”.

Nella stessa ora, presso la Sala Maggiore del Palazzo Comunale, il professore emerito di Antropologia all’Università di Marseille Christian Bromberger parlerà de “Il calcio come “gioco profondo” e denso di significati”.

Marco Aime con “Giocare in borsa: azzardo e stregoneria a Wall Street” sarà in Piazza del Duomo alle 18.30, seguito alle 21.15 da Stefano Bartezzaghi con “Il gioco: “un’insopprimibile esigenza dell’uomo”.

Il gran finale della serata di sabato 28 dei Dialoghi sull’Uomo è affidato all’illusionista di fama internazionale Arturo Brachetti con “Il magico gioco della fantasia” alle 21.30 al Teatro Manzoni (ingresso euro 7.00).

Al Teatro Bolognini va in scena invece “La decima vittima”, film diretto da Elio Petri e con l’introduzione di Ranieri Polese (ore 22.30).

Per consultare il programma completo della manifestazione collegatevi a www.dialoghisulluomo.it

More from Discover Pistoia

Villa Bellavista a Buggiano ospita il nuovo NATURART

Una delle più belle ville della provincia di Pistoia aprirà le proprie...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *