Estate in Fortezza Santa Barbara 2018

Dopo il successo delle edizioni passate, torna per il terzo anno consecutivo “Estate in Fortezza Santa Barbara 2018”, manifestazione che fa parte del calendario del Pistoia Festival, organizzata dalla Fondazione Firenze Radioterapia Oncologica Onlus in collaborazione con il Comune di Pistoia.

Anche quest’anno la Fondazione – come sottolinea l’assessore alle tradizioni e turismo Alessandro Sabellaha organizzato un cartellone di eventi di grande qualità con artisti pistoiesi e di livello nazione ed internazionale e siamo orgogliosi che faccia parte del Pistoia festival.

Estate in Fortezza – spiegano Gori, Livi e Tommasi della Fondazione Firenze Radioterapia Oncologica Onlus – è nata con l’intento di svolgere, in uno scenario suggestivo come quello della Fortezza Santa Barbara, un cross over di musica, arte, teatro, danza con la finalità di contribuire a finanziare la Fondazione senza dimenticare di promuovere anche una cultura del rispetto della natura dell’arte e l’amore per la propria città. L’invito rivolto a tutti è di sostenere la Fondazione con partecipazione, attenzione e sensibilità, divenendo così attori principali sul palcoscenico della vita.

Dal 29 giugno al 26 luglio otto appuntamenti con musica e teatro: il via venerdì 29 giugno alle ore 21.30 con Street Dixieland Jazz Band Pistoia, una nuova formazione di musicisti pistoiesi che suonerà camminando per le vie della città e annunciando, così, la partenza del festival.

Un mese ricco di eventi, ma soprattutto di artisti di fama nazionale ed internazionale, infatti giovedì 5 luglio si proseguirà con l’esibizione di Jhon Cale&Band, co-fondatore insieme a Lou Reed nel 1967 dei Velvet Underground. L’appuntamento successivo del calendario è previsto mercoledì 11 luglio alle 21.30 con Lucio&Lucio, un viaggio emozionante attraverso le canzoni di Lucio Battisti e Lucio Dalla: a omaggiare i due artisti sarà Iskra Menarini, che ha collaborato con Lucio Dalla per 24 anni, Stragà e Federico Angelucci.

Martedì 17 luglio seguirà Paolo Hendel con il suo monologo che mette insieme brani di repertorio con i nuovi pezzi scritti in questi ultimi anni, ispirati all’attualità, il tutto accompagnato da musica dal vivo di Alessandro Bruno alla chitarra, violino, flauto, sax e mandolino.

Giovedì 19 luglio Monica Menchi porterà in scena lo spettacolo “Strange fruit”: l’attrice resterà la propria voce narrante alla cantante americana Billie Holiday rappresentando la vita della star statunitense, fra le più grandi voci di tutti i tempi nei generi jazz e blues.

Domenica 22 luglio salirà sul palco Richie Kotzen & Band, il virtuoso musicista dal sound inconfondibile.

Estate in Fortezza Santa Barbara 2018 si concluderà giovedì 26 luglio con un doppio appuntamento: alle 19.30 “Per fortuna c’è Giorgio Gaber”, un affascinante percorso all’interno della Fortezza nei quali saranno distribuiti otto palcoscenici “naturali” sui quali realtà musicali e teatrali pistoiesi faranno il loro omaggio a Giorgio Gaber. La giornata di giovedì proseguirà alle 21.30 con “In concerto con Enzo” con Paolo Jannacci: uno spettacolo di canto e musica che comprende il repertorio dei suoi brani jazz originali e le canzoni del padre Enzo più care a tutto il pubblico italiano.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.estateinfortezza.it.

 

Nella foto (scattata al termine della conferenza stampa di presentazione dell’evento) da sinistra il presidente della Fondazione Firenze Radioterapia Oncologica Onlus Bruno Gori; l’assessore alle tradizioni e turismo del Comune di Pistoia Alessandro Sabella; l’attrice pistoiese Monica Menchi; il direttore artistico di Estate in Fortezza Santa Barbara 2018 Giampiero Tommasi e Lorenzo Livi della Fondazione Firenze Radioterapia Oncologica Onlus.

 

More from Discover Pistoia

Francesco Biadene agli auguri di Natale della Fondazione Tronci

Martedì 22 dicembre il concerto del chitarrista pistoiese presso la Fondazione Luigi...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *