maggio, 2019

18mag(mag 18)11:0026(mag 26)20:00I cento anni dell’Istituto Pacini di Pistoia, attraverso le immagini storicheCento anni di Pacini: la storia dell’istituto tecnico commerciale di Pistoia è raccontata nelle immagini storiche in mostra fino al 26 maggio nell’ex Chiesa di San Giovanni Battista (Corso Gramsci, 41). L’inaugurazione è prevista per sabato 18 maggio dalle ore 11.

more

Dettagli dell'evento

Cento anni di Pacini: la storia dell’istituto tecnico commerciale di Pistoia è raccontata nelle immagini storiche in mostra fino al 26 maggio nell’ex Chiesa di San Giovanni Battista (Corso Gramsci, 41).

L’inaugurazione è prevista per sabato 18 maggio dalle ore 11.

L’iniziativa, in collaborazione con la Onlus “Noi del Pacini”, è della IV C AFM del Pacini che è diventata impresa cooperativa simulata a febbraio scorso con il nome di IV C AFM Events Cooperative. La mostra è la prima importante prova per gli studenti, affiancati, nel percorso di impresa cooperativa simulata dalla BCC  ViVal Banca, dalla Confcooperative territoriale Toscana Nord e dalla cooperativa Scripta Manent, impresa “madrina” che non risparmia consigli e indicazioni ai ragazzi in un settore, quello dell’organizzazione delle mostre, in cui ha grande esperienza.

 

Un contributo importante alla realizzazione dell’iniziativa è arrivato dalla Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia. La mostra ha il patrocinio del Comune di Pistoia.

 

I ragazzi, seguiti nell’allestimento della mostra dalla professoressa Sabrina Lenzi, hanno lavorato dividendosi i compiti, rispettando i ruoli delle cariche sociali che si sono attribuiti all’interno della classe. Gli studenti che hanno partecipato sono: Letizia Balli, Sara Benedetti, Sara Civilini, Alessandra e Francesca Frosini, Claudio Gjiergji (Presidente ICS), Jennifer Jakaj, Giovanni Marchese, Sara Noci, Alessandro Pratesi, Filippo Romoli, Giulia Secci, Shel Tafa, Alessandra Ticu, Lisa Toscano e Francesco Tredici. Il docente referente dell’impresa cooperativa simulata è Angelo Paolo Vaccaro.

 

L’esperienza di alternanza scuola-lavoro della IV C AFM rientra nel progetto Toscana 2020 – Coop Work In Class, promosso da Confcooperative Toscana e della Federazione Toscana delle Banche di Credito Cooperativo, con gli obiettivi di promuovere la cultura e l’educazione cooperativa attraverso la didattica laboratoriale, avvicinare i giovani al mondo delle cooperative, diffondere in tutto il territorio della Regione Toscana, le Imprese Cooperative Simulate (Ics), nelle quali sono protagonisti gli studenti, accompagnati da insegnanti tutor, da educatori ed esperti di cooperative.

I ragazzi in un primo momento analizzano il contesto di riferimento e individuano un bisogno reale a cui dare risposta nella scelta dell’attività da svolgere;  formano poi la loro impresa cooperativa simulata, assegnando le cariche sociali, imparando a discutere le decisioni da prendere. Ogni Ics è affiancata da una banca di credito cooperativo del territorio anche per assolvere, nell’ambio della simulazione dell’impresa cooperativa, alle fasi di costituzione e di redazione dello Statuto.

 

“Siamo contenti – dicono i soci dell’ICS 4C AFM Events Cooperative -di metterci alla prova con questa mostra fotografica. Un modo concreto per capire come funziona il mondo del lavoro e per contribuire alle celebrazioni dei 100 anni del nostro Istituto”

oRARIO

18 (Sabato) 11:00 - 26 (Domenica) 20:00

Location

Ex Chiesa San Giovanni Battista

C.so Gramsci 41

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

UN PROGETTO DIGiorgio Tesi Group
X