settembre, 2019

21set(set 21)10:0022(set 22)18:30A Pistoia il Festival della SicurezzaIl 21 e 22 settembre 2019 a Pistoia la prima edizione del Festival della Sicurezza, che si pone l’obiettivo di interessare all'importante tema della sicurezza una fascia sempre più ampia di cittadini

more

Dettagli dell'evento

L’ Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco nasce nel 1994 con lo scopo principale di diffondere la cultura della sicurezza. Oggi è formata da oltre 11.000 iscritti ed è diffusa su tutto il territorio nazionale mediante Sezioni Provinciali. Nel 2014 la Sezione di Pistoia, prendendo spunto da un’idea dell’allora Presidente Luciano Burchietti, ha realizzato il progetto “CasaSicura”® che rappresenta un esempio – unico in Italia – di vero e proprio percorso didattico-educativo alla sicurezza domestica. Nei primi cinque anni di attività sono stati formati oltre 12.000 studenti oltre ad un migliaio di cittadini, anziani e persone con disabilità.

Sulla scia di questa bellissima esperienza ed in stretta collaborazione con il Comando di Pistoia, nasce l’idea del Festival della Sicurezza, che si pone l’obiettivo di interessare al tema della sicurezza una fascia sempre più ampia di cittadini, anche attraverso il coinvolgimento di Enti/Associazioni preposti a tale scopo, con incontri sotto forma di interviste, monologhi, discussioni con un linguaggio divulgativo affinché tutti possano capire l’importanza dei temi trattati ed acquisire stili di vita e strumenti per la propria sicurezza. Una manifestazione interessante ed unica nel suo genere rivolta ai tecnici, ai progettisti, agli insegnanti, ai casalinghi/e, ai volontari, alle persone anziane o con disabilità, agli studenti ed alle persone di altre culture.

Tema della prima edizione: “la sicurezza in casa”

 

Programma degli eventi

 

La formazione della sicurezza per un cittadino consapevole

21 Settembre Ore 09:00 – 10:30

Sala delle Assemblee di Palazzo De’ Rossi, Via De Rossi, n. 26 Pistoia

A che punto siamo? Una riflessione ed una raccolta di testimonianze su cosa viene fatto oggi per la diffusione della cultura della sicurezza nel mondo della Scuola (ove la materia è facoltativa e ove è obbligatoria), negli Enti pubblici, per i futuri tecnici della sicurezza, per i cittadini.

La casa e gli Impianti Gas, elettricità, wireless, domotica, terremoto, rischio idrogeologico…

21 Settembre Ore 11:00 – 12:30

Sala delle assemblee di Palazzo De’ Rossi, Via De Rossi, n. 26  – Pistoia

Impianti elettrici; impianti del gas; inquinamento elettromagnetico- Vivo in zona sismica o in aree dove il rischio idrogeologico (frane, alluvioni, ecc.) o industriale è presente? – Casa e terremoto: ABC dell’antisismica per casalinghe/i

 

Una casa ed una sicurezza per ogni età e condizione.

22 Settembre Ore 15:00 – 16:30

Sala delle assemblee di Palazzo De’ Rossi, Via De Rossi n. 26 – Pistoia

Parliamo di bambini e anziani, di casalinghe/i ma anche di disabilità ed inclusione. L’incontro propone una riflessione sul vivere in sicurezza la nostra casa nelle diverse fasi della vita, ma anche quando la disabilità introduce nuove esigenze da soddisfare.

Le diverse facce della sicurezza

22 Settembre Ore 10:30 – 12:00

Piccolo Teatro Bolognini, Via del Presto n. 5 – Pistoia

Esperienze a confronto – Saranno messi a confronto gli argomenti trattati negli incontri tematici per delineare il quadro complessivo della sicurezza considerata in modo interdisciplinare e rivolta a tutte le persone della nostra società a prescindere da cultura, genere, età e disabilità.

Al vostro servizio

22 Settembre Ore 10.00 – 18.00

Piazza del Duomo,
Pistoia, 51100 Italia + Google Maps

Gli Enti preposti alla sicurezza dei cittadini presentano il proprio lavoro, gli uomini, i mezzi, le attrezzature. Apertura degli stand degli Enti a servizio della sicurezza dei cittadini. Ognuno presenterà il proprio lavoro, uomini, mezzi e attrezzature, darà semplici indicazioni cercando di trasmettere “la cultura della sicurezza” Apertura stand tematici (editoria, 112 Emergenza, CasaSicura…) Percorso ludico “Pompieropoli” percorso di abilità per futuri pompieri! Area “il pompiere racconta” e “fa raccontare” ai presenti incidenti vissuti Inizio vendita biglietti della Lotteria “Accendi la solidarietà, spegni l’indifferenza” (estrazione a Befana 2020) che nelle passate edizioni ha permesso di consegnare oltre 180.000 euro ad associazioni ed enti no-profit che operano per fronteggiare il disagio infantile. Ore 18 cerimonia di chiusura con lo srotolamento del grande tricolore dall’alto del Campanile.

Tutti gli incontri sono gratuiti con iscrizione obbligatoria ed avranno durata di circa 90’
Alla conferenza della Domenica hanno accesso prioritario coloro che hanno partecipato ad un incontro del giorno precedente Al termine di ogni incontro sarà possibile provare la camera sismica di CasaSicura G. Tesi in Corso Gramsci n. 45. Per l’iscrizione agli incontri chiamare il numero 333 127 33 92 oppure invia una mail a festivalsicurezza@anvvf.it oppure compila il form presente sul sito www.anvvf.it/festivalsicurezza.

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA DEL FESTIVAL

www.anvvf.it/festivalsicurezza – Cell: 333 127 33 92 – Email: festivalsicurezza@anvvf.it

oRARIO

21 (Sabato) 10:00 - 22 (Domenica) 18:30

Location

Piazza del Duomo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

UN PROGETTO DIGiorgio Tesi Group
X