Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

I Linguaggi del Divino

26nov0:0023:50I Linguaggi del Divinocontinuano gli eventi della settimana teologica

Dettagli dell'evento

Iniziata ad ottobre, la settimana teologica entra nel vivo.

Nell’ambito degli eventi de “I Linguaggi del Divino”, venerdi 10 novembre (ore 17.30) si svolgerà l’incontro “Solidarietà cultura di vita – il linguaggio della solidarietà” presso la Cattedrale di San Zeno. Ospiti della serata saranno il card. Francesco Montenegro, il prof. Mauro Magatti, la prof.ssa Chiara Giaccardi, il prof. Leonardo Becchetti. Sempre durante la stessa sera alle ore 21, nell’aula sinodale dell’antico Palazzo dei Vescovi, avrà luogo la conferenza di mons. Piero Coda, “Quando la vita diventa luce”.
Entrambi gli eventi si inseriscono nella rassegna teologica sull’Evangelii Gaudium nel trentennale delle settimane teologiche pistoiesi.

L’appuntamento rappresenta una vera e propria convocazione degli stati generali del terzo settore in Toscana, che per la prima volta si interrogherà in maniera trasversale e unitaria sui temi dell’accoglienza, della solidarietà, dell’economia e della famiglia. Sindacati, mondo della cooperazione, istituzioni e volontariato hanno condiviso un percorso assieme alla Caritas e all’Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro, che ha portato all’estensione di un testo comune, sotto forma di domande, che verrà sottoposto ai relatori.
“Ormai da 10 anni, stiamo vivendo in una crisi che, da economica, si è rivelata anche politica e culturale e ha determinato la fine di un’epoca – spiega Selma Ferrali, direttrice dell’Ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro –. Prima di essa il neoliberismo era stato il modello al quale erano affidate le nostre prospettive di crescita economica e di benessere. Oggi occorre soprattutto promuovere lo sviluppo locale a partire dalla generazione e dalla rigenerazione del legame con il proprio quartiere e la propria città da parte degli abitanti in particolare delle nuove generazioni”

more

oRARIO

(Domenica) 0:00 - 23:50

Location

il Funaro Centro Culturale

Via del Funaro, 16, 51100 PT