Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

Presentazione del libro "L'Altare Argenteo di San Iacopo a Pistoia"

01dic16:0019:00Presentazione del libro "L'Altare Argenteo di San Iacopo a Pistoia"Sabato 1° dicembre alle ore 16 la Cattedrale di San Zeno di Pistoia ospiterà la presentazione del quarto volume della collana “Avvicinatevi alla bellezza” dal titolo “L’ Altare argenteo di San Iacopo a Pistoia” - edito da Giorgio Tesi Editrice - e dedicato alla meravigliosa opera d’arte orafa realizzata fra Medioevo e Rinascimento

Dettagli dell'evento

Sabato 1° dicembre alle ore 16 la Cattedrale di San Zeno di Pistoia ospiterà la presentazione del quarto volume della collana “Avvicinatevi alla bellezza” dal titolo “L’ Altare argenteo di San Iacopo a Pistoia” – edito da Giorgio Tesi Editrice –  e dedicato alla meravigliosa opera d’arte orafa realizzata fra Medioevo e Rinascimento, ideale punto d’incontro tra Pistoia e Santiago di Compostela, due città indissolubilmente legate alla figura dell’apostolo Giacomo e unite da un unico Cammino.

LECTIO MAGISTRALIS

A introdurre la presentazione, con una Lectio Magistralis, sarà il Professor Antonio Paolucci, già Ministro per i beni culturali e ambientali, Soprintendente per il Polo Museale Fiorentino e Direttore dei Musei Vaticani, che ha dichiarato:

“L’Altare argenteo di San Iacopo è davvero un volume molto atteso che mancava nella bibliografia storico- artistica italiana. Questo meraviglioso libro affronta l’Altare argenteo da più punti di vista – storico, archivistico, artistico e degli stili – ed è accompagnato da una campagna fotografica eccezionale, tanto da avvicinarsi in maniera incredibile al vero. Lucia Gai individua gli autori, li seleziona e li ‘scrutina’, consentitemi il termine, nella loro specificità artistica e nella loro evidenza stilistica. Grazie a questo libro sarà possibile approfondire la conoscenza con quel mastodonte d’argento situato all’interno della Cattedrale di San Zeno – che custodisce la preziosa reliquia della testa di San Giacomo Apostolo –  a cui hanno lavorato 5 generazioni di orafi, dal ‘300 a Brunelleschi, importantissimo nel Cammino dei pellegrini verso Santiago di Compostela”.

OSPITI

Presenti oltre gli autori, Lucia Gai, storica dell’arte esperta del culto Iacopeo che ha curato i testi del libro e Nicolò Begliomini, autore delle immagini, scattate con uno stile particolare e moderno, che evidenziano dettagli poco visibili ad occhio nudo, il Sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, il Vescovo di Pistoia S.E. Mons. Fausto Tardelli, l’Arciprete della Cattedrale Don Luca Carlesi, i rappresentanti ecclesiastici della città galiziana di Santiago di Compostela e Paolo G. Caucci von Saucken, Membro del Comitato Internazionale di esperti del Culto e del Camino de Santiago e Rettore della Confraternita di San Jacopo di Compostela.

 

L’opera è stata realizzata d’intesa con il Capitolo della Cattedrale, la Diocesi, il MIBACT, il Comune di Pistoia e la Confraternita di San Iacopo di Compostela, con il contributo di Giorgio Tesi Group, Fondazione Caript, AIB Broker e Conad del Tirreno.

—————————————————————————-

Caratteristiche del volume “L’altare argenteo di San Iacopo a Pistoia”: 240 pp., formato 24×33 in brossura cucita, italiano/inglese/spagnolo, ISBN 9788898888122, prezzo di copertina 25,00€

Testi a cura di Lucia Gai

Fotografie di Nicolò Begliomini

more

oRARIO

(Sabato) 16:00 - 19:00

Location

Cattedrale di San Zeno a Pistoia

Piazza del Duomo