Fino all’ultima pietra

chiese zebrate-Bill Homes

Quando nel 1993 conobbi Bill Homes a L’Acqua, nella valle dell’alta Limentra Orientale, non avrei mai immaginato che la nostra amicizia e la sua collaborazione con “Nuèter-Noialtri”, la rivista che stampiamo dal 1975, potesse allargarsi e permanere per venticinque anni. Eppure così è accaduto.

Quello che scrissi proprio in quell’anno nella prefazione al primo libro di Bill sulla montagna pistoiese, dal titolo La Limentrella, vale ancora oggi: lasciare un qualche segno del passaggio di Bill dalle nostre parti, in modo che della sua preziosa attività … e della sua sensibilità artistica restasse nel futuro qualche cosa anche su queste montagne!; altrimenti tutto sarebbe partito per Londra senza lasciarci nulla. E in realtà oggi possiamo dire che la traccia di Bill è divenuta importante e consistente. Il passaggio da Londra, dove ha insegnato per molti anni design alla South Bank University, alla montagna pistoiese e bolognese e oggi finalmente nella stessa città di Pistoia, rappresenta un passo lungo, ma non impossibile da spiegare.

Bill è infatti un attento osservatore non solo di paesaggi, di fiori, di case antiche e di edifici storici, ma soprattutto di uomini e di donne. Perché prima, durante e dopo le sue scorribande sul territorio a ritrarre l’oggetto dei suoi disegni acquerellati, egli vuole conoscere le persone. Credo proprio che in questi venticinque anni abbia fatto più amicizie di molte delle persone che abitano questi luoghi da lungo tempo: anche nel più sperduto paesino trova sempre qualcuno che lo saluta e lo abbraccia. Il modo di Bill di vedere le cose e di ritrarle lascia un segno indelebile in tutti coloro che lo imparano a conoscere e che ne osservano le opere.

SAN PIER MAGGIORE 1dettaglio San Pier Maggiore3SAN PAOLO 1
Le chiese zebrate.


Lui è infatti capace di vedere dove noi tutti abbiamo guardato ma non abbiamo visto: un particolare apparentemente insignificante, un arco ricostruito, che nel disegno ritorna ad avere la sua funzione originaria, una porta oramai chiusa da decenni che nella sua rappresentazione torna ad aprirsi ed a mostrare la sua funzione originaria, quasi sospesa in un tempo ideale e quindi fissata nella sua funzione in qualche modo archetipa. Di solito Bill ritrae in modo quasi fotografico, perché le sue case o le sue chiese sono ricostruite minutamente, fino a rappresentare i mattoni e le pietre che le compongono, ma d’altro canto sa evidenziarne l’anima, il motivo più profondo che spinse il costruttore a realizzarle in quel modo.

Quindi anche i materiali assumono un’importanza vitale, dal legno, alla pietra, al mattone per concludere con gli splendidi marmi bicolori, “zebrati”, delle chiese romaniche pistoiesi. Recentemente Mauro Mazzali, direttore dell’Accademia di Bologna, introducendo una mostra di Bill, ha così sintetizzato questo particolare modo di procedere: i temi prediletti da Bill si intrecciano nella nostra mente come cose viste più volte, ma mai notate fino in fondo… per questo lo ringraziamo, per la sua sensibilità e la sua anima attenta che ci fa capire ciò che già conoscevamo. Appunto ciò che già conoscevamo, ciò che per noi era tanto abituale da apparire scontato, mentre in realtà se guardato con occhi curiosi, attenti e direi amanti, svela un’enorme abbondanza di significati.

Bill poi, per certi aspetti, è prima di tutto un tecnico che segue, anche nel disegno acquerellato, precise regole. Ma dopo la realizzazione le sue opere appaiono ai nostri occhi come opere d’arte, anche perché in molti casi l’oggetto viene isolato e spesso quasi naviga nello spazio, per essere osservato con occhi diversi. E qui mi viene da rilevare che l’osservare di Bill è lento, poiché passeggiando per individuare i suoi soggetti egli procede lento pede, come avrebbero detto i latini. Ma aggiungerei anche lento oculo e lenta mente.

Il camminare lento permette di vedere ciò che non si era visto o ciò che molti non vedono. Così in montagna o in città, anche l’ultima pietra diviene degna di essere ritratta e messa in valore, come dimostrano i tanti volumi che Bill ha pubblicato in questi anni, tutti riferibili al territorio che separa, e soprattutto unisce, la Toscana col versante settentrionale dell’Appennino. Questo è davvero il luogo dell’anima di Bill, dove ha vissuto interi anni, alcuni anche d’inverno, dove ha comprato casa e dove ritorna ogni anno per vivere qualche mese fra di noi. Non per nulla il Comune di Grizzana Morandi, un ente pubblico che nel nome mostra uno dei grandi temi dell’arte in montagna, gli ha concesso la cittadinanza onoraria, un concittadino davvero tosco-emiliano e sicuramente anche un po’ montanaro. L’atteggiamento di Bill verso queste pietre, montane e cittadine, è splendidamente sintetizzato nel titolo che egli scelse per il suo intervento al convegno Una montagna di pietra e di legno, una frase dell’architetto Louis Isadore Kahn: «I asked the brick what it wanted to be and it said – an arch». Che tento di tradurre: «Chiesi a un mattone che cosa avrebbe voluto essere, ed egli mi rispose – un arco».

 

TESTO
Renzo Zagnoni
DISEGNI
Bill Homes

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