Il “Fortichino d’oro” 2019 a Giancarlo Antognoni

 

Martedì 3 settembre alle ore 22.00, nell’ambito della quarantaquattresima edizione della Festa Storica di Badia a Pacciana, appuntamento con la consegna del “Fortichino d’oro” 2019, prestigioso riconoscimento assegnato ad un personaggio che si è particolarmente distinto nell’arco della sua carriera sportiva.

Dopo il tutto esaurito della scorse edizioni che hanno visto premiati Paolo Maldini e Beppe Bergomi, quest’anno a ricevere il “Fortichino d’oro” 2019 sarà Giancarlo Antognoni, Campione del Mondo nel 1982, ex capitano della Fiorentina ed attuale dirigente della società gigliata.

Con Lui si allunga la lista dei grandi personaggi del calcio italiano che hanno ricevuto il “Fortichino d’Oro”: da Paolo Maldini e Beppe Bergomi a Franco Baresi, da Cristiano Lucarelli a Daniele Massaro per arrivare agli ex Commissari Tecnici della Nazionale Roberto Donadoni, Marcello Lippi e Giovanni Trapattoni. Nell’albo d’oro della manifestazione spazio anche a grandi talenti del basket come Claudio Crippa, Giacomo Galanda e Paolo Moretti e sportivi di caratura mondiale del calibro del ginnasta Yuri Chechi, dei ciclisti Francesco Moser e Alfredo Martini, del pallanuotista Gianni De Magistris e tanti altri.

Alle ore 18.00 la lunga serata di sport inizierà con la conferenza stampa sull’ inizio della nuova stagione sportiva per il progetto Giorgio Tesi Junior.

La consegna del Fortichino d’Oro sarà quindi occasione di festa per lo sport giovanile pistoiese con la presenza di Pistoia Basket Academy, Blu Volley Quarrata, Polisportiva Margine Coperta e DLF Pattinaggio Pistoia,  tutte  società seguite dal progetto Giorgio Tesi Junior – ideato nel 2016 per sostenere lo sport giovanile prediligendo quelle realtà sportive che si distinguono sia per gli eccellenti risultati sportivi  che per l’impegno e la formazione dei ragazzi – che da questa stagione sportiva si arricchisce con l’inizio della collaborazione con l’A.S.D. Rugby Pistoia, importante società sportiva del nostro territorio con oltre 150 tesserati.

Un progetto serio, che cresce nel segno della continuità e che certifica, ancora una volta, il grande impegno della Giorgio Tesi Group nei confronti dello sport cittadino, dei giovani, del territorio e delle eccellenze che questo esprime.

Alle 19.00, seguirà la presentazione del nuovo libro di Andrea Vitali “Bella Zio” dedicato a Giuseppe Bergomi, con la gradita e prestigiosa presenza del popolare ex capitano dell’Inter e dello psicopedagogo Samuele Robbiani.

Alle 20.30 nell’antico chiostro dell’Abbazia di Badia a Pacciana, cena su prenotazione al costo di 30.00 euro (info e prenotazioni 335 6067102 o presso la Cassa Festa Storica).

Alle 22.00 la cerimonia di consegna del prestigioso “Fortichino d’Oro” a Giancarlo Antognoni.

Durante la serata, verrà organizzata una lotteria il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficienza all’Associazione “Raggi di Speranza in Stazione Onlus

More from Discover Pistoia

A tu per tu con gli artisti: Andrea Dami e Silvio Viola

Parlano gli autori delle opere d’arte che sono state realizzate nel Parco...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *