Il 7 maggio arriva il numero 21 di NATURART

Presentazione alle 17 nell’atrio di Palazzo Comunale. Ci sarà il convegno su Pistoia Capitale Italiana della Cultura e le visite guidate gratuite al Campanile del Duomo.

Il sesto anno di NATURART, la rivista trimestrale della Giorgio Tesi Group stampata in 8000 copie e distribuita in 54 paesi nel mondo, si apre nel cuore pulsante di Pistoia: Piazza Duomo, atrio di Palazzo Comunale.

L’appuntamento è per Sabato 7 Maggio alle ore 17 quando la presentazione del numero 21 di NATURART coinciderà con un importante convegno dedicato al grande appuntamento del prossimo anno con “Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017”.

Un argomento trattato in questo nuovo numero, visto che è il primo articolo della rivista e scritto direttamente dal Sindaco, Samuele Bertinelli. Oltre al primo cittadino, ci saranno gli interventi di Stefano Morandi (Presidente Camera di Commercio Pistoia), Giovanni Capecchi (direttore NATURART), Rinaldo Vanni (Presidente Provincia di Pistoia) e Luca Iozzelli (Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia). Nel corso del convegno sono previsti anche i contributi di Giuliano Gori e del consigliere regionale Marco Niccolai.

In NATURART 21 si parlerà anche della collezione Gori di Celle, dell’imminente Festival “Dialoghi sull’Uomo” passando poi per la Biblioteca San Giorgio, le meraviglie botaniche del Colle di Monsummano e la nascita del brand “Da Leonardo a Pinocchio” per la promozione turistica di Montecatini Terme e della Valdinievole.

duomo 3 duomo 5

La scalinata interna che conduce alla sommità del Campanile e lo stesso visto da lontano (foto NATURART)

In occasione della presentazione di NATURART si potrà salire in cima al campanile del Duomo. La visita sarà gratuita ed esclusiva per i partecipanti alla presentazione di NATURART. Il Campanile del Duomo di Pistoia con i suoi 67 metri è una delle torri visitabili più alte e suggestive della Toscana ed è un simbolo di Pistoia nel mondo. Le visite al Campanile, per ragioni di sicurezza, sono organizzare in piccoli gruppi, al massimo di 10 persone, pertanto è obbligatoria la prenotazione. Basta inviare una mail all’indirizzo redazione@discoverpistoia.it oppure telefonare al 335/7771883 entro e non oltre le ore 18.00 di giovedì 5 maggio.

I primi 50 prenotati, suddivisi in 5 gruppi, effettueranno la visita in concomitanza con la presentazione di NATURART. Il ritrovo è alle 17 nell’Atrio del Palazzo Comunale e le visite inizieranno dopo i primi interventi previsti alla presentazione del nuovo numero di NATURART. Tutti coloro che si saranno prenotati, ma che non rientrano nei primi 50 posti, potranno usufruire, grazie alla convenzione NATURART, di un prezzo scontato di € 4,50 anziché € 7,00 ed effettuare la visita sabato 14 e domenica 15 maggio, alle ore 12.00 oppure alle ore 15.30. Nel caso in cui il numero di prenotazioni eccedesse i posti disponibili, le visite continueranno anche nel weekend del 21 e 22 maggio con stesse modalità ed orario. La visita accompagnata si svolgerà nella massima sicurezza. Se si eccettua il primo tratto esterno in ferro di circa 10 gradini, la torre è poi costituita da una scala chiusa interna in pietra che non creerà particolari problemi a chi soffre di vertigini. La visita si articolerà su tre livelli, pertanto il visitatore può fermarsi al I°, al II° o al III° livello, senza l’obbligo di arrivare alla sommità.

Le visite sono realizzate in collaborazione con l’Associazione Musike e “L.D.M. – Luoghi del Medioevo srl” di Pistoia. Per ulteriori informazioni, si può contattare il 334/1689419 (responsabile visite).

redazione discover

More from Discover Pistoia

Ritorno al lontano 1382

L’11 e 12 Luglio, “Cutigliano Medievale” fa rivivere l’epoca del capitano della...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *