Il concerto lirico nell’antico Chiostro di Badia a Pacciana

Giovedì 8 settembre alle 21.30 la serata dedicata alla musica lirica alla Festa di Badia a Pacciana, alle porte di Pistoia.

Non c’è festa di Badia senza la serata dedicata alla lirica e l’appuntamento per l’edizione 2016 è per giovedì 8 settembre a partire dalle 21.30 quando, nell’antico chiostro, risuoneranno le musiche di Donizetti, Verdi, Massenet e Puccini.

Una data speciale per il Comitato “Festa Storica Badia a Pacciana” che dal 2009 si prodiga anche per l’assegnazione del “Premio Badia nella Lirica” che ha già ottenuto importanti riconoscimenti ed apprezzamenti a livello nazionale e non solo.

Per questa edizione, saranno presenti il soprano Hye Min Jung, il tenore Marco Ciaponi, il baritono Leon Kim ed al pianoforte Anna Toccafondi che si esibiranno sotto la consueta direzione artistica di Paolo Paolieri, oramai punto fermo della serata di lirica nonché presentatore dell’evento.

Jung e Kim provengono entrambi dalla Corea del Sud ed hanno nel proprio curriculum collaborazioni importanti e protagonisti, nel caso di Jung, nelle Nozze di Figaro, Bohème, Traviata e Carmen, mentre Kim nel suo paese si è esibito sia nel Rigoletto come protagonista ed in Don Giovanni.

Ciaponi, nativo di Barga, che a breve debutterà come Fenton nel Falstaff al Lirico di Cagliari e sarà al Teatro alla Scala di Milano ne La Fanciulla del West diretto da Chailly è il tenore presente alla serata di Badia e tutti saranno accompagnati da Anna Toccafondi al pianoforte che è apprezzata pianista sia in Italia che negli States, visto che collabora come docente con le Università del Michigan e del Wisconsin.

Per quanto riguarda il programma della serata, ci sarà la rappresentazione di “Lucia di Lammermoor” e “Elisir d’Amore” di Donizetti; “Turandot” e “Gianni Schicchi” di Puccini; “Falstaff”, “La Traviata”, “Un Ballo in Maschera” e “Rigoletto” di Verdi; “Thais, Meditation” di Massenet.

La serata è ad ingresso libero e si svolgerà anche in caso di maltempo.

redazione discover

More from Discover Pistoia

Ambasciatori in tutta Italia

Una squadra e una rivista per promuovere cultura ed economia della provincia.
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *