Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

Il diario del Luglio: dalla tradizione alla musica. E’ tempo di Pistoia Blues

Dal 5 luglio prende il via il Pistoia Blues: è anche su questo grande evento che si concentra il nuovo post di Chiara Innocenti.

Abbiamo visto i colori dei Rioni risplendere nella notte cittadina, sfilare fra le luci di Piazza del Duomo, fra il Battistero e Palazzo di Giano, abbiamo seguito le prodezze degli sbandieratori, che hanno allietato la platea con grande impegno e professionalità, ed abbiamo accolto anche alcuni gruppi storici arrivati da altre città. E sembrava davvero di essere tornati nel Primo Medioevo, quando a Pistoia si scrisse il primo Statuto di cui si abbia traccia, datato addirittura 1117. Questo spiega perché le radici di questa città affondino così profondamente nella tradizione medievale.

E se il Medioevo si rinnova, ecco che fanno lo stesso le prove della Giostra dell’Orso che si sono tenute a Montesecco il 3 luglio dandoci un anticipo di cosa accadrà il 25 luglio in Piazza Duomo, con i cavalieri pronti a sfidarsi non solo fra loro, ma anche a sfidare se stessi, nel tentativo di rispettare le nuove regole, decise dai Rioni e dal Comune, per garantire maggior sicurezza a loro stessi ed ai cavalli. Una prova che, mai prima d’ora, si era vista così presto nel calendario del “Luglio” ma necessaria per iniziare ad entrare nella nuova ottica. 
Per chi ha la Giostra dell’Orso nel cuore, è stata sicuramente un’esperienza di grande impatto: la cornice di Montesecco, storica sede di uno dei Rioni cittadini come quello del Drago, accoglieva questa nuova versione che cambierà non poco lo spettacolo, nei punteggi e nelle modalità della corsa.

383x198 mika pistoia blues sfilata rioni 2016

A sinistra Mika, in concerto in Piazza Duomo, e a destra la sfilata di apertura del Luglio Pistoiese (foto Massimo Alby)

Ma è tempo di lasciare che la musica riempia Piazza del Duomo e tutti i suoi vicoli. Toccherà a Mika, martedì 5 luglio, dare un’anticipazione del Pistoia Blues Festival. Il concerto, che è la prima nazionale in Toscana di un tour mondiale che ha già visto alcune date che hanno registrato il tutto esaurito, vedrà il celebre cantante esibirsi, nella splendida cornice cittadina, e portare una ventata di musica pop, folk e country nella nostra storica piazza. Il concerto di Mika è una sorta di gustoso antipasto di quanto avverrà nella settimana centrale del Blues, che vedrà esibirsi dal 14 al 16 luglio gli Skunk Anansie, i Whitesnake e Damien Rice, con tre date che davvero non possono che renderci orgogliosi della nostra città.

Il Blues, ormai da alcuni anni, è davvero alla portata di tutti e gli organizzatori non disdegnano anche musica più commerciale, nota al grande pubblico, ma non per questo di qualità inferiore. Se siete appassionati di questo eclettico e raffinato artista, nato a Beirut e cresciuto anche musicalmente in Gran Bretagna, c’è l’occasione giusta per vederlo da vicino.

chiara

Mi chiamo Chiara Innocenti e sono nata a Pistoia il 17 aprile 1977. Dopo la laurea in Legge all’Università di Firenze, sono stata Assessore alla Cultura della Provincia di Pistoia dal 2009 al 2012. Attualmente lavoro presso Uncem Toscana, dove mi occupo di Politiche Giovanili.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

aprile, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

Natura Medica. Passato e futuro della medicina popolare

Sabato 6 aprile alle ore 17.00 nella Sala Manzini...

Paper Week 2024 al Museo della Carta di Pescia

Nel periodo dal 8 al 14 aprile 2024, si...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Carte nuziali in mostra alla San Giorgio

Alla San Giorgio una mostra sulle carte nuziali in occasione dei matrimoni nel periodo dal Seicento al Novecento Si tratta di documenti conservati nelle...

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21 aprile proseguono le iniziative di Primavera al museo, a cura dei Musei Civici di Pistoia Nell’ambito...

Al via la mostra “Donne forti”

Le Sale Affrescate del Palazzo comunale di Pistoia ospiteranno dal 19 aprile al 19 maggio Donne forti, la mostra antologica di Leonardo Begliomini, artista...