Il Galendario

Il galendario

Un bentrovato a tutti, amici lettori.

Per chi non mi conoscesse, il mio soprannome è Gek, per più di 20 anni ho calcato i parquet di mezzo mondo giocando a basket ai vertici del campionato italiano ed europeo levandomi più di qualche soddisfazione. In Maglia Azzurra ho vinto 4 medaglie tra cui lo storico Argento alle Olimpiadi di Atene 2004 vestendo per 5 anni i gradi di Capitano della Nazionale.
Friulano di nascita sono profondamente legato alle tradizioni e ai valori della mia terra. Nobiltà celata nella storia millenaria ma senza dimenticare umiltà e concretezza date dal duro lavoro contadino. Provengo da un luogo dove la gente è schietta, sincera ed ospitale…sarà forse questo il motivo che mi ha fatto innamorare di Pistoia? Credo proprio di si, chiudendo la mia carriera qui quasi per caso, ho avuto la fortuna di scoprire questo territorio e di restare affascinato dai paesaggi e abbracciato dalla cordialità delle persone.
La Toscana è famosa nel mondo, ma la peculiarità di Pistoia è di celare dei tesori nascosti che con un minimo di attenzione in più si svelano in tutta la loro bellezza ed autenticità. Questa terra è come un regalo che chiede di essere guardato, scartato e apprezzato fino in fondo.
Vengo al punto per svelarvi la mia nuova mansione-missione: da buon friulano (super partes) mi siederò a tavola…qui a Pistoia e dintorni… davanti a del buon vino… alle specialità della casa… per degustare i piatti più autentici che la cucina di un ristorante mi sottoporrà e… ve ne renderò conto su questo blog.
Duro lavoro a cui accennavo prima? No assolutamente no, ma era richiesta una buona forchetta e alle selezioni ho sbaragliato tutti;-)

Buon appetito!

 

Giacomo Gek Galanda

 

Tags from the story
,
More from Discover Pistoia

Santuario di Croci

Nome opera: Santuario di Croci Indirizzo: Loc. Croci – 51010 Massa e Cozzile...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *