Se Pistoia si ferma per il suo santo

Il 25 luglio a Pistoia San Jacopo sarà il protagonista indiscusso

Una giornata all’insegna della Storia cittadina e delle celebrazioni del Patrono della Città.

Si inizia alle ore 9.00 con il Corteggio storico che sfilerà attraverso le vie del Centro per confluire nella Cattedrale e seguire la Messa delle ore 11.00, nel corso della quale saranno letti i proclami in onore a San Jacopo.

A seguire, alle ore 15.30, sarà il momento della riflessione, con il Convegno dal titolo “Pistoia, una città dedicata a San Jacopo”, nel corso del quale la storica Lucia Gai ripercorrerà le origini del Culto jacopeo a Pistoia.

Un filo rosso che unisce la comunità pistoiese a quella di Santiago: due comunità che si incontreranno nel corso di una cerimonia ufficiale presso il Palazzo Comunale di Pistoia alle ore 17.30.

A seguire, per le vie del Centro Storico sarà possibile assistere alla processione della Reliquia del Santo, che segnerà il momento conclusivo di una giornata intensa, nel corso della quale Pistoia e i suoi cittadini ricorderanno le proprie radici storiche e spirituali: una Comunità che riscopre se stessa, fra storia e tradizioni.

 

Chiara Innocenti

chiara

Mi chiamo Chiara Innocenti e sono nata a Pistoia il 17 aprile 1977. Dopo la laurea in Legge all’Università di Firenze, sono stata Assessore alla Cultura della Provincia di Pistoia dal 2009 al 2012. Attualmente lavoro presso Uncem Toscana, dove mi occupo di Politiche Giovanili. 

Tags from the story
, ,
More from Discover Pistoia

A tu per tu con gli artisti: Andrea Dami e Silvio Viola

Parlano gli autori delle opere d’arte che sono state realizzate nel Parco...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *