Ultime notizie:

La mostra “Matite in Giallo” in Palazzo comunale

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale...

Ultime notizie:

La mostra “Matite in Giallo” in Palazzo comunale

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale...

Pistoia, a Pasqua musei aperti

A Pistoia per le festività pasquali i Musei Civici,...

Mi mostro – voci di donne dipinte al Pantheon degli Uomini Illustri

Al Pantheon degli Uomini Illustri, domenica 24 marzo alle...

L’arte in gioco a Pistoia con Ferdinando Scianna

Dal 27 maggio al 3 luglio la mostra gratuita nelle Sale Affrescate di Palazzo Comunale.

Una mostra totalmente gratuita, che aprirà nel giorno del via all’edizione 2016 dei “Dialoghi sull’Uomo” incentrata sempre sul tema principale di quest’anno del festival antropologico: il gioco. E’ la mostra “In gioco” realizzata da Ferdinando Scianna, fotografo giocatore non solo perché per lui fotografare significa giocare con specchi più o meno visibili, ma perché ogni sua foto è un rebus, un gioco che ne contiene altri. “Non si può fotografare il gioco, come non si può fotografare l’amore: solo si possono fotografare gli amanti” questa una delle sue riflessioni.

«Nello scegliere questa serie di immagini raccolte nel tempo un reporter come me reagisce a situazioni e a forme che in una maniera o in un’altra raccontano, evocano quello che le esperienze della vita hanno depositato nell’immaginario della sua coscienza. Soprattutto nel tempo dell’infanzia».

In questa mostra saranno esposte, per la prima volta, una serie di fotografie dedicate ai giocatori: 40 di medie dimensioni e 10 di formato extra, realizzate in un arco di tempo molto ampio che va dal 1962 al 2007, che testimoniano come Scianna da sempre guarda la realtà, attraverso l’obiettivo, con sguardo “antropologico”. La mostra sarà poi completata da una installazione fotografica sul tema della ludopatia: un montaggio di grandi fotografie a colori realizzate da Scianna per farci entrare nei luoghi dove il gioco si fa corruzione e l’essere umano si perde.

CHI E’

Ferdinando Scianna è uno dei più importanti fotografi italiani. Introdotto da Henri Cartier-Bresson, fu il primo membro italiano di Magnum Photos, la più prestigiosa agenzia fotografica del mondo. Dal 1987 alterna al reportage e al ritratto la fotografia di moda e di pubblicità, con successo internazionale. Svolge da anni un’attività di critico e giornalista.

ORARI

Dal 27 al 29 maggio dalle ore 10 alle 20

Successivamente dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18; sabato e domenica dalle 10 alle 18

Sponsored by:

spot_img

Eventi

marzo, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Mi mostro – voci di donne dipinte al Pantheon degli Uomini Illustri

Al Pantheon degli Uomini Illustri, domenica 24 marzo alle...

La Fiera dell’Antiquariato a Pistoia domenica 24 marzo

Domenica 24 marzo si svolgerà in centro storico la...

OASY DINAMO apre al pubblico

Oasi Dynamo, la splendida riserva naturale affiliata al WWF...

“Le officine del liberty tra Pistoia e Montecatini Terme” presentato in Biblioteca

Il libro Le officine del liberty tra Pistoia e...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Giornate FAI di primavera: anche a Pistoia!

Sabato 23 e Domenica 24 marzo saranno 35 i luoghi da visitare in Toscana, in tutte e dieci le province, tra borghi, palazzi storici,...

La Fiera dell’Antiquariato a Pistoia domenica 24 marzo

Domenica 24 marzo si svolgerà in centro storico la Fiera dell’Antiquariato per tutto il giorno in via Cavour, via Cino e via Buozzi. L’iniziativa...

OASY DINAMO apre al pubblico

Oasi Dynamo, la splendida riserva naturale affiliata al WWF che si estende per oltre 1000 ettari sull’Appennino Pistoiese, apre al pubblico con un ricco...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui