La Befana scende dal campanile

L’appuntamento è alle 16.30 del 6 Gennaio in Piazza del Duomo a Pistoia, dove per la venticinquesima volta, la Befana scenderà dal campanile per la gioia e il divertimento di grandi e piccini.
A distanza di un quarto di secolo dalla prima discesa dal campanile del Duomo di Pistoia, continua l’appuntamento con questo evento che rappresenta indubbiamente un’attrazione irresistibile per i pistoiesi per chiudere in bellezza le festività natalizie e che riesce puntualmente a portare in Piazza del Duomo tantissimi turisti provenienti un po’ da tutta Italia.
Tutto parte nel 1993, quando nella Caserma dei Vigili del Fuoco di Pistoia nasce l’idea di far scendere la Befana che porta i regali ai figli dei dipendenti, dall’alto castello di manovra, in modo da rendere un po’ più spettacolare questo arrivo tanto atteso dai bambini. Fu un vero e proprio successo tanto che, l’anno dopo, ad alcuni Vigili del Fuoco venne in mente di spostarsi in Piazza del Duomo e realizzare questo spettacolo per tutti i cittadini. Nonostante un po’ di scetticismo generale in pochi decisero di andare comunque avanti.

 


La cosa andò molto bene e la Befana, dopo essere scesa, consegnò i regali nella Sala Maggiore del Comune. Con il passare del tempo l’evento, organizzato dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, dal Comando Provinciale Vigili del Fuoco e dal Comune di Pistoia, è stato sempre arricchito e migliorato.
Il grande successo arriva comunque con i due collegamenti televisivi con la Rai (Domenica In) che contribuiscono a far conoscere sia Pistoia e la sua splendida Piazza del Duomo che questo evento davvero unico, che in breve diventa così un appuntamento a cui non mancare assolutamente.
Si tratta di una grande festa per tutta la città, realizzata grazie all’impegno di oltre 100 vigili del fuoco volontari – tra effettivi del Comando provinciale e membri dell’Associazione nazionale vigili del Fuoco – in collaborazione con il Comune di Pistoia.

Foto Gabriele Acerboni e Associazione Nazionale Vigili del Fuoco di Pistoia

More from Discover Pistoia

“La campagna dentro le mura”: alla scoperta dei giardini segreti di Buggiano Castello

Riparte l’evento biennale che permette di visitare il sistema museale dei giardini...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *