La donna protagonista assoluta nella mostra “L’altra metà dell’arte”

La mostra con opere della collezione Pepi si tiene alle Terme Excelsior dal 18 giugno a fine luglio. Discover Pistoia è media-partner

Le donne di inizio Novecento si prendono un posto importante nella società aristocratica dell’epoca e, soprattutto, non vengono più raffigurate soltanto come regine o madonne ma semplicemente per quello che sono: persone. Un ruolo ancora non del tutto paritario con l’uomo ma che accresce della sua importanza e che lo si denota anche a livello artistico. Questi ritratti vengono studiati e realizzati da artisti del calibro di Lega o Fattori, tanto per citare qualche esempio, ai quali poi si affiancheranno, con caratteristiche diverse, anche i vari Viani, Modigliani e tanti altri ancora.

 terme excelsior

Le Terme Excelsior: lì si svolgerà la mostra

Un ricco mix di opere, quello della collezione privata Pepi, che dal 18 giugno a fine luglio faranno mostra di se all’interno delle Terme Excelsior in pieno centro a Montecatini Terme. Proprio sabato 18, alle ore 12, si terrà l’inaugurazione di “L’altrà 1/2 dell’arte” con il chiaro riferimento al mondo femminile. In questa cornice verrà messa in evidenza il ruolo della donna nell’arte dalla fine del 1800 all’inizio del 1900 in un periodo di grandi cambiamenti: Firenze non è più la capitale culturale mondiale che è stata per diversi secoli ma si aprono scenari nuovi a Barcellona, New York e Parigi. E così, oltre agli artisti italiani, ci sono anche pittori del calibro di Monet, e altri impressionisti, che raffigurano le donne nella loro quotidianità, magari mentre sono a passeggio o in casa a svolgere le proprie mansioni, piuttosto che le donne dai lunghi colli rappresentate da Modigliani.

Un percorso che porterà, poi, nel corso del Novecento a riconoscere la donna come un’icona da seguire e che avrà la sua massima esaltazione nelle forme di Marylin Monroe.

Sarà possibile ammirare l’ampia collezione Pepi ed in maniera totalmente gratuita per tutto il mese di luglio in una delle più esclusive location di Montecatini come le Terme Excelsior. Una iniziativa che vede parte attiva anche Discover Pistoia come media partner della mostra e come amplificatore comunicativo dell’iniziativa affinché possa essere visitata da turisti e residenti per scoprire il mondo delle donne come veniva visto dagli artisti di inizio Novecento.

redazione discover

 

 

More from Discover Pistoia

Pinocchio e Collodi: la favola e il parco

Il burattino di legno e la terra in cui sono nate le...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *