La grande guerra a Pistoia

La grande guerra a Pistoia

L’impatto del primo conflitto mondiale sul territorio è raccontato dalla mostra “Pistoia 1914/1915 – Dalla neutralità all’intervento” alla Forteguerriana.

Sarà ospitata nella Sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana la mostra “Pistoia 1914/1915 – Dalla neutralità all’intervento”, che illustra gli effetti della grande guerra sulla città e sul suo territorio con il ricco materiale documentario appartenente alla biblioteca stessa e ad altri istituti cittadini.

In particolare l’esibizione espone reperti risalenti ai due anni precedenti l’ingresso in guerra, quando Pistoia, come molte altre realtà italiane, fu spaccata dal confronto fra neutralisti e interventisti.

L’esposizione raccoglie un centinaio di oggetti, in particolare pubblicazioni propagandistiche dei paesi belligeranti, numerosissime dopo lo scoppio della guerra europea, pubblicazioni a favore dell’intervento e della liberazione delle terre “irredente”, numeri delle riviste fiorentine «La Voce» e «Lacerba», settimanali locali come «Il Popolo Pistoiese», «La Difesa religiosa e sociale», «l’Avvenire» e «Il Dovere», stampa pistoiese allo scoppio della Grande Guerra e nei mesi della neutralità, documenti sul tornante del maggio 1915, la guerra e i problemi economici della città, la mobilitazione civile, l’entrata in guerra, i riflessi della guerra sulla società pistoiese e i soldati.

La mostra è più da leggere che da guardare, per espressa volontà dell’organizzazione, che ha preferito rifuggire facili spettacolarizzazioni della Prima Guerra Mondiale.

Nell’ambito della mostra si terrà un interessante dibattito su “Neutralisti e interventisti: le ragioni degli uni e degli altri”, previsto per martedì 6 ottobre alle ore 17.00. Giampaolo Perugi e Giorgio Petracchi illustreranno il pensiero delle due fazioni e le motivazioni che le divisero.

Giovedì 22 ottobre si svolgerà anche un secondo appuntamento, che verterà sullo scontro tra le due correnti di pensiero a Pistoia e nella Valdinievole e l’atteggiamento degli abitanti nei giorni precedenti all’ingresso in guerra.

L’inaugurazione è programmata per giovedì 17 settembre alle 17.00 e terminerà solo il 31 ottobre. Gli orari sono quelli della Biblioteca, disponibili a questo link.

More from Discover Pistoia

Chiesa di San Domenico

Nome opera: Chiesa di San Domenico Indirizzo: Via di San Domenico 1...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *