Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

La presentazione del libro sulla festa di San Iacopo ad Artemura Residence

Appuntamento per il 22 luglio alle 21 per il volume curato da Iacopo Cassigoli ed edito da Settegiorni Editore.

Nel periodo nel quale tutti i pistoiesi riscoprono l’amore e la vicinanza alle proprie tradizioni, alle proprie origini ed alla storia della città ecco che torna un libro del celebre Alberto Chiappelli dedicato proprio alla storia del patrono di Pistoia, San Jacopo. L’occasione per presentarlo al pubblico arriva venerdì 22 luglio, quando in Piazza del Duomo ci saranno le prime prove della nuova Giostra dell’Orso, e la location scelta è quella magica del Residence Artemura presso Palazzo Desideri in via Bozzi. Il volume si chiama “Storia e costumanze delle antiche feste patronali di S. Iacopo in Pistoia”, curato da Iacopo Cassigoli ed edito da Settegiorni Editore.

IL LIBRO

Pubblicato per la prima volta nel 1920 il volume si inserisce appieno nel clima di revivalismo del Medioevo di origine ottocentesca legato a quell’invenzione dell’identità italiana che ha coinvolto molteplici momenti della vita civile, sociale, artistica, letteraria, religiosa e linguistica del Paese. Iacopo Cassigoli, che ha curato la riedizione, approfondisce nel saggio quale fosse il clima culturale e storico-artistico pistoiese, in relazione a quello nazionale, in cui Storia e costumanze vide la luce, contribuendone anche allo sviluppo ulteriore.

iacopo cassigoli

L’autore della riedizione del libro, Iacopo Cassigoli

Il volume, insieme al successivo Pistoia (“Città e terre mistiche”), pubblicato da Chiappelli nel 1924, che sarà prossimamente riedito da Settegiorni Editore, sempre a cura di Iacopo Cassigoli, si stacca dalla produzione storiografica prevalente per offrire un quadro storico-sociologico del culto iacopeo. Delle feste in onore di S. Iacopo si delinea il carattere popolare pubblico e l’evoluzione, da quelle primitive, di carattere esclusivamente religioso, a quelle successive, di carattere civile fino alla più recente decadenza. Vengono prese in esame nei cinque capitoli rispettivamente la tradizione agiografica iacopea, la processione della vigilia di San Iacopo, i festeggiamenti sacri e profani del 25 luglio, la fiera di San Iacopo.

L’ultimo capitolo, quello delle considerazioni conclusive, spazia dalle considerazioni fatte sulle feste e quello che rappresentavano dal punto di vista patriottico e di unità d’Italia. Il volume sarà presentato da Iacopo Cassigoli e Silvia Mauro, autrice del libro “L’incanto malefico”. 

LA SERATA

Nel corso della serata saranno offerti assaggi di confetti (Corsini di Pistoia), berlingozzi (Panificio Giuntini di Quarrata) e vino Trebbiano (Casa vinicola Rubattorno di Quarrata), rievocando la famosa “colazione zuccherina” offerta in occasione delle feste del patrono della città. La serata sarà allietata da intermezzi musicali a cura di Luciano Vannucci (pianola) e Valentina Marrassini (flauto).

Sponsored by:

spot_img

Eventi

aprile, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

Natura Medica. Passato e futuro della medicina popolare

Sabato 6 aprile alle ore 17.00 nella Sala Manzini...

Paper Week 2024 al Museo della Carta di Pescia

Nel periodo dal 8 al 14 aprile 2024, si...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Carte nuziali in mostra alla San Giorgio

Alla San Giorgio una mostra sulle carte nuziali in occasione dei matrimoni nel periodo dal Seicento al Novecento Si tratta di documenti conservati nelle...

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21 aprile proseguono le iniziative di Primavera al museo, a cura dei Musei Civici di Pistoia Nell’ambito...

Al via la mostra “Donne forti”

Le Sale Affrescate del Palazzo comunale di Pistoia ospiteranno dal 19 aprile al 19 maggio Donne forti, la mostra antologica di Leonardo Begliomini, artista...