La “Visitazione”, il capolavoro di della Robbia torna a Pistoia

Dal 21 luglio l’opera di Luca della Robbia torna nuovamente a Pistoia.

“Visitazione”, il complesso scultoreo realizzato dal della Robbia alla fine del 1445, torna a Pistoia in versione restaurata, dopo aver incantato gli Stati Uniti con la mostra “Della Robbia: sculpting with Color in Renaissance Florence” (Boston e Washington D.C.). La scultura si potrà ammirare in tutto il suo splendore a 360° grazie allo speciale allestimento realizzato appositamente nella Chiesa di San Leone, anch’essa recentemente restaurata, dal 22 luglio e visibile al pubblico fino al 7 gennaio 2018.

Per l’occasione è stato realizzato il catalogo “La Visitazione di Luca della Robbia nella Chiesa di San Leone”, con copertina in rilievo e finiture di pregio per contribuire a risaltare un racconto dedicato a uno dei capolavori dell’arte di tutti i tempi che rappresenta l’abbraccio affettuoso tra la Vergine Maria e la cugina Elisabetta.
Il volume edito dalla Giorgio Tesi Editrice è stato realizzato grazie al contributo della Diocesi di Pistoia e della Cattedrale di Pistoia con la supervisione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e per le province di Pistoia e Prato nelle persone di Maria Cristina Masdea e Valerio Tesi.

Il catalogo offre uno sguardo sulla iconografia della Visitazione nella Diocesi di Pistoia dal XII al XIV e un approfondimento sul restauro dell’opera curato dall’ Opificio delle pietre dure di Firenze.
Dopo il restauro La Visitazione è volata in America per essere esposta in due mostre, una al Boston Museum of Fine Arts di Boston ed una alla National Gallery di Washington, che confermano il fascino e l’interesse per Della Robbia in America.
Nel 2017 la Visitazione rientra a Pistoia, Capitale della cultura italiana con una mostra che la ponesse al centro dell’attenzione come uno dei massimi capolavori presenti in città.
Il luogo scelto per l’esposizione è un altro capolavoro, la Chiesa di San Leone, che è stata restituita ai pistoiesi completamente restaurata grazie ai finanziamenti della Fondazione Caript e Conad del Tirreno. Il volume si conclude con un focus proprio sulle vicende storiche, le pitture ed il restauro della Chiesa di San Leone.

Il catalogo sarà in vendita fino a settembre nella Chiesa di San Leone (dopo nell principali librerie di Pistoia) al prezzo di 25 euro.

Tags from the story
, , , ,
More from Discover Pistoia

Un pomeriggio con l’arte

Itinerarario tra le ville e nei luoghi storici del Montalbano.
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *