Le ricette pistoiesi: pappa con il pomodoro

La ricetta di uno dei piatti più famosi, fatto alla pistoiese: la pappa col pomodoro.

 

E’ uno dei piatti italiani più famosi, e non solo perché viene fatto con una sua rivisitazione anche a Pistoia. La pappa col pomodoro è simbolo di cucina povera, oltre che esaltazione dello stesso piatto in una celebre canzone di Rita Pavone, ma anche una portata che va bene per qualsiasi stagione.

Cosa fa la differenza fra la pappa servita in inverno e quella servita in estate? La temperatura con la quale viene servita: meno fredda va bene per l’inverno, più fredda è tipica dell’estate. Ma una differenza c’è anche negli ingredienti: se la servite in inverno è necessario ricorrere ai pomodori pelati.

INGREDIENTI

300 grammi di pane toscano raffermo

800 grammi pomodori maturi

mezzo litro di brodo

olio extra-vergine in abbondanza

basilico

4 spicchi d’aglio

sale e pepe nero

PREPARAZIONE

Partite con il sistemare i pomodori spettezzandoli e vanno poi privati dei semi: messi in una padella, a quel punto vanno cotti a fuoco basso per circa 20 minuti e poi passarli al passatutto.

Nel frattempo preparare il pane a fette sottili, scaldare il brodo ed aggiungere in sequenza: il passato dei pomodori, il pane, l’aglio (da tritare in precedenza), i rametti di basilico, olio, sale e pepe macinato. Cuocere fino al completo assorbimento del brodo, avendo cura di mescolare spesso. Quando il pane sarà ridotto ad una pappa togliere dal fuoco e far freddare.

Quando, poi, il piatto viene portato in tavola aggiungere a scelta un ampio quantitativo di olio. E poi pronti a gustarsi questo piatto eccezionale.

redazione discover

 

More from Discover Pistoia

Il concerto lirico nell’antico Chiostro di Badia a Pacciana

Giovedì 8 settembre alle 21.30 la serata dedicata alla musica lirica alla...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *