Musei a Pistoia: il calendario degli eventi di dicembre

Musei a Pistoia: il calendario degli eventi di dicembre

Le iniziative del Museo Civico, del Museo del Ricamo, di Palazzo fabroni e della Casa studio Fernando Melani.

Il mese delle festività per eccellenza è alle porte e i musei civici pistoiesi propongono alla cittadinanza e a chi visiterà la città interessanti iniziative gratuite.

Fino al 19 dicembre sarà visitabile la mostra “Fango e sudore: le maglie del rugby mondiale” nelle Sale Affrescate del Palazzo Comunale. La mostra su uno degli sport più nobili del mondo sarà accessibile dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Sabato 5 dicembre alle ore 11 e alle ore 16 al Museo Marino Marini “Marino e i cavalli di Natale”-prepara il tuo biglietto di auguri-laboratorio creativo ispirato alle opere grafiche di Marino Marini. Età consigliata 5 – 11 anni, con accompagnatore e ad ingresso gratuito.

Sabato 5 dicembre alle ore 17, inaugurazione Presepi d’artista al Museo Marino Marini, realizzati da Giacomo Carnesecchi e John Vander. L’esposizione resterà aperta gratuitamente fino al 6 gennaio 2016 e sarà visitabile in orario di apertura del Museo Marino Marini.

Domenica 6 dicembre, nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Una domenica al Museo”, saranno aperti ad ingresso gratuito il Museo Civico, dalle 18 alle 18, Palazzo Fabroni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 e il Museo Marini dalle 14 alle 19. L’evento si ripeterà nelle stesse modalità anche domenica 3 gennaio 2016. #Domenicaalmuseo

Venerdì 11 dicembre, differentemente da quanto pubblicato precedentemente per il giorno dell’Immacolata, saranno mostrate al pubblico le nuove vetrine con i ricami natalizi al Museo del Ricamo a partire dalle ore 15. Successivamente, il Museo del Ricamo resterà chiuso mercoledì 9, giovedì 10 e venerdì 11(solo mattina) dicembre, per consentire il nuovo allestimento delle vetrine.

Due iniziative saranno organizzate per celebrare i 30 anni dalla morte di Fernando Melani, uno dei più significativi artisti pistoiesi della contemporaneità.

Le date sono venerdì 11 e sabato 12 dicembre, a Palazzo Fabroni in via Sant’Andrea 18 e alla Casa-Studio Fernando Melani, in corso Gramsci 159, con orario al momento da definire.

L’ingressi è gratuito, ma per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’U.O.Musei e Beni culturali del Comune di Pistoia al numero 0573 371214/279.

L’anno si chiude con l’inaugurazione della mostra “Omaggio a Landini” mercoledì 23 dicembre nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale; la mostra, con il Patrocinio del Comune di Pistoia, sarà visitabile con ingresso gratuito fino al 31 gennaio 2016, con orario da definire.

Primo evento del nuovo anno per sabato 2 gennaio 2016: iniziativa “La calza della Befana” al Museo del Ricamo, alle ore 10 e alle ore 15. Si tratta di un laboratorio per bambini dai quattro ai dieci anni a cura del MOICA di Pistoia; per chi accompagnerà i bambini è prevista la visita al Museo del Ricamo. La prenotazione è obbligatoria al numero di Pistoiainforma 800012146 e saranno accolti 12 bambini alle ore 10.00 e 12 bambini alle ore 15.00.

Leggi anche:

Fernando Melani

Mani di Fate 

More from Discover Pistoia

Notte di San Lorenzo

A Cireglio la magia delle stelle cadenti. Causa maltempo il programma è...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *