Incontri e visite guidate gratuite con “Faccio un salto al museo”

Sette musei in cinque Comuni della Valdinievole realizzano un cartellone di eventi per fare sinergia: nasce il progetto mAPPe.

Far apprezzare, e conoscere, i musei della Toscana da Leonardo a Pinocchio facendo sinergia e realizzando un percorso comune. Si sono messe insieme sette realtà museali, in accordo con cinque Comuni della Valdinievole, ed hanno dato il via libera a “mAPPe”.

Si tratta di una occasione unica per partecipare a incontri, laboratori e visite guidate gratuiti per adulti e famiglie in modo da valorizzare le proprie collezioni in maniera sinergica. “mAPPe” dà nuova linfa al Sistema museale della Valdinievole formato dal Museo civico archeologico di Larciano, dal Museo San Michele di Massa, dal Museo della Città e del Territorio e dal MAC,N di Monsummano Terme, dal MO.C.A. di Montecatini Terme, dalla Gipsoteca “Libero Andreotti” e dal Museo della Carta di Pescia.

Ogni weekend, dal 23 ottobre al 4 dicembre, ci saranno delle aperture programmate con l’eccezione di domenica 27 novembre che vedrà la realizzazione dell’iniziativa “Aperti per voi” con tutti e 7 i musei contemporaneamente a porte aperte per regalare una offerta culturale importante a tutto il territorio ed ai turisti che la visiteranno in quei giorni.

Ma non finisce qui perché dal 30 ottobre fino al 4 dicembre sono previsti sette APPuntamenti pomeridiani dal titolo “Faccio un salto al museo” per conoscere e apprezzare i musei della Valdinievole con visite guidate particolari dedicate ai curiosi over 65. Ogni appuntamento prevede la visita a due musei con l’ausilio di un servizio di trasporto gratuito, a cura delle associazioni di volontariato di Monsummano Terme, con punti di raccolta dei partecipanti nei Comuni aderenti all’iniziativa.

IL CALENDARIO COMPLETO

Questo il calendario delle iniziative in programma

30 ottobre Museo della Carta e Gipsoteca “L. Andreotti” di Pescia (durata della visita 15.30-18)
5 novembre Museo San Michele di Massa e Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme (15.30-18)
6 novembre Museo Civico Archeologico di Larciano e MO.C.A. di Montecatini Terme (15.30-18.30)
19 novembre Gipsoteca “L. Andreotti” di Pescia e MAC,N di Monsummano Terme (15.30-18)
20 novembre Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme e Museo San Michele di Massa (15.30-18)
26 novembre Museo Civico Archeologico di Larciano e MO.C.A. di Montecatini Terme 15.30-18.30)
4 dicembre Mac,n di Monsummano Terme e Museo della Carta di Pescia (15.30-18.30)

Per informazioni e prenotazioni per le visite “Faccio un salto al museo”: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 tel. 0572 959241-500 (posti limitati). La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita.

More from Discover Pistoia

Fossile vivente nei giardini di oggi

Selezionate quattro nuove varietà di Ginkgo biloba, battezzate con nomi della mitologia etrusca.
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *