Il Natale sulla Montagna Pistoiese

Arriva il Natale sulla Montagna Pistoiese insieme ad una serie di iniziative promosse da Confcommercio, Centro Commerciale Naturale di San Marcello, Maresca e Gavinana e dalle principali associazioni locali.

Si parte sabato 8 Dicembre, quando dalle 9 alle 19, si terrà a Campotizzoro il Mercatino dell’Immacolata, organizzato grazie al lavoro del Comune di San Marcello Piteglio, di Confcommercio e del Consorzio Ambulanti Toscana, con banchi di prodotti tipici, accessori, abbigliamento e oggettistica, oltre alla presenza degli stand di Associazione Culturale e Musicale Domenico Achilli, Associazione Culturale I Tre Mulini, Associazione Culturale Valle Lune, Associazione Transapp, Condotta Slow Food Montagna Pistoiese, Corale di Santa Barbara, Ecomuseo della Montagna Pistoiese, IRSA Istituto ricerche Storiche e Archeologiche, Oasi Dynamo Camp e Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese,  che accoglieranno i visitatori nell’area di sosta situata di fronte all’ex Albergo Tripolitania.

In questa giornata sarà possibile anche visitare il Museo e i Rifugi Antiaerei SMI al prezzo ridotto di 7 euro e partecipare alla visita guidata che percorrerà la Linea Gotica, il Villaggio Orlando, la Chiesa di Santa Barbara per arrivare al Museo e ai Rifugi SMI. La visita guidata, coordinata da un’esperta guida ambientale, inizierà alle ore 10.00 al costo di 15 euro (10 euro per gli under 14 e gli over 65).È richiesta la prenotazione: 0573/65724 – rifugismi@irsapt.it

Interessante alternativa è rappresentata dalla proposta presentata dall’Ecomuseo della montagna pistoiese, che organizza, dalle ore 11 alle 14.30 “A passo lento…con l’Ecomuseo lungo il trekking del Ferro”. Una guida GAE condurrà i partecipanti da Campotizzoro a Pontepetri per vedere in azione le due grandi ruote idrauliche del Giardino Didattico. Il ritrovo è presso lo stand Ecomuseo e il costo dell’escursione è di 5 euro a persona. Info e prenotazioni al numero verde 800 974102.

Tante le iniziative previste a San Marcello Pistoiese nei giorni precedenti al Natale, promosse dal locale Comitato Parrocchiale in collaborazione con Il Centro Commerciale Naturale San Marcello Maresca e Gavinana. Oltre al tradizionale abete, allestito dal Comune di San Marcello Piteglio nella centralissima Piazza Matteotti, che illuminerà il centro del capoluogo montano per tutte le feste, i giorni antecedenti al Natale saranno caratterizzati da una serie di eventi.

Si parte il 22 Dicembre, dalle 15 alle 18: con Laboratorio e ufficio postale di Babbo Natale. Il 23 Dicembre, dalle 15 alle 19: Coro Gospel, Spettacolo Natalizio, Accensione del Campanile, Punto Foto Ricordo, Pony. Il 24 Dicembre, dalle 15 alle 19: Trampolieri, Zampognari, Arrivo di Babbo Natale con regali per tutti i bambini, Foto ricordo, Pony.

A Maresca e Gavinana i tradizionali alberi di Natale saranno accompagnati dall’installazione, nelle vie e nelle piazze dei due centri, delle classiche luminarie natalizie, grazie ad un’iniziativa promossa dal Comune di San Marcello – Piteglio e dal Centro Commerciale Naturale di San Marcello Maresca e Gavinana in collaborazione con Pro Loco Maresca e Comitato Parrocchiale di Gavinana.

 

 

 

Le iniziative del Centro Commerciale Naturale di San Marcello Maresca Gavinana fanno parte di un progetto complessivo di marketing territoriale denominato “La Montagna fa centro”.

More from Discover Pistoia

Cinema Teatro Moderno

Nome opera: Cinema Teatro Moderno Informazioni: www.teatroilmoderno.it  Indirizzo: Piazza Anna Magnani – Agliana...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *