Nuovo appuntamento con NATURART all’Orsigna

Nuovo appuntamento con NATURART all'Orsigna

Il numero 19 protagonista di una seconda presentazione sabato 31 ottobre.

Il lavoro dello staff e delle redazione di NATURART è inesauribile e dopo la suggestiva e riuscita presentazione di sabato 17 ottobre a Villa Bellavista di Borgo a Buggiano, il numero 19 verrà raccontato anche all’Orsigna sabato 31 ottobre, nell’ambito di una giornata ricca e densa di appuntamenti, pensati soprattutto per la famiglia.

Ad aprire la giornata sarà proprio la presentazione dell’ultimo numero della rivista, a partire dalle ore 10.30 presso la Chiesa del paesino montano.

Ad introdurre la presentazione sarà il professor Giovanni Capecchi, direttore editoriale della rivista, che ne illustrerà i contenuti salienti, dal Parco delle Stelle di San Marcello alla Madonna della Pergola, dall’approfondimento sulla Via Francigena a quello sulla Chiesa di San Giovanni Battista, per poi lasciare la parola alla prof.ssa Rita Becherucci, autrice dell’articolo sulla Val d’Orsigna e sui metati, veri protagonisti della giornata.

L’iniziativa proseguirà con l’apertura delle mostre dedicate ai manufatti e agli attrezzi di lavoro dei valligiani e con la possibilità di ammirare gli affreschi della chiesa recentemente riportati alla luce e le opere pittoriche di Carlo Bertocci e Roberto Venturi.

Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, prende il via il divertimento per i bimbi e i loro genitori con la visita guidata ai metati accesi per l’essiccazione delle castagne e al Molino di Giamba, fino all’apertura del bottaccio, la cascata d’acqua che permette il funzionamento delle macine e che non mancherà di suscitare lo stupore di tutti i presenti.

Un evento sulla montagna pistoiese non può che concludersi degnamente con la degustazione e l’assaggio delle tipicità della zona, che verranno offerte per merenda.

Nel volantino, scaricabile a questo link, è presente tutto il programma illustrato e alcuni consigli sulle strutture ricettive dove alloggiare se pianificate una visita all’Orsigna.

Per il prano è possibile prenotarsi al Molino di Berto, al numero 0573 490101, o al Ristorante Albergo La Selva al numero 0573 490101. Entrambi i ristoranti proporranno un menù montano a prezzo fisso.

La redazione di NATURART e tutti i valligiani vi aspettano numerosi, per proseguire insieme nella valorizzazione e nella scoperta dei tesori del pistoiese!

Qui sotto la gallery delle stupende immagini che troverete nell’articolo dell’Orsigna con le fotografie realizzate da Riccardo Boccardi che ringraziamo gentilmente ed altri approfondimenti della rivista:

More from Discover Pistoia

Gran finale per l’Open Week “Da Leonardo a Pinocchio”: due giorni ricchi di eventi

Sabato 2 e Domenica 3 Aprile la conclusione della 1° Open Week...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *