Oltre 15.000 persone alla 1° Open Week “Da Leonardo a Pinocchio”

Grande successo per l’iniziativa che ha coinvolto gli 11 Comuni della Valdinievole con eventi gratuiti per turisti ed abitanti.

Le porte aperte sul mondo nel nome di Leonardo e Pinocchio. Lo spettacolo della natura incontaminata sia in pianura che in collina con le visite a borghi mozzafiato, spesso sconosciuti anche a chi nella zona ci abita, la fatica di una camminata in salita che poi ti fa godere panorami unici e che ti fanno dominare tutto il mondo che, in quel preciso momento, si trova sotto i tuoi piedi.

Si possono descrivere così alcune delle emozioni che hanno provato i turisti, ed anche le tante persone dei Comuni della Valdinievole, che nel weekend di Pasqua ed in quello del 2 e 3 Aprile hanno partecipato al 1° Open Week di Montecatini Terme e della Valdinievole. Numeri importanti, visto che si parla di oltre 15.000 visitatori che hanno potuto godere delle bellezze artistiche, architettoniche, paesaggistiche e culinarie della terra di Leonardo e Pinocchio.

openweek4 openweek10

Turisti alla scoperta dei segreti di Uzzano Castello e del Colle di Monsummano Alto (foto Nicolò Begliomini/NATURART)

Ben 40 gli eventi in cartellone e già nel weekend di Pasqua un successo molto importante che poi si è ripetuto anche ad inizio Aprile. E’ così che si è scoperto un territorio che ha ricchezze inestimate e che ha avvicinato, in un sola iniziativa coordinata, il Museo di Leonardo da Vinci con gli affreschi di Pietro Annigoni a Ponte Buggianese passando per il Palazzo del Capitano di Uzzano Castello per finire con le Dieci Castella della Svizzera Pesciatina.

openweek5 openweek6

Escursioni all’Open Week sia nei borghi che sui “barchini” nel Padule di Fucecchio (foto Nicolò Begliomini/NATURART)

Ma l’Open Week è stata anche molto altro: occasione di crescita per i bambini che hanno scoperto come si costruisce un foglio di carta e perché Montecatini Terme è la patria del liberty; degustazione di olio e di cioccolato e delle famosissime Cialde di Montecatini, visite a musei, mostre ed escursioni a piedi ed in bicicletta per tutto il territorio.

Un risultato importante ottenuto grazie anche al lavoro di www.discoverpistoia.it, media partner dell’iniziativa, che con le proprie competenze ha fatto conoscere a tutta la provincia, attraverso i propri canali e quelli del portale di riferimento www.tomontecatini.com tutte le eccellenze che venivano messe in vetrina, oltre alla promozione a livello regionale sui canali di Fondazione Sistema Toscana.

citylab museocarta6

Le attività per i bambini: il City Lab a Montecatini Terme ed il Museo della Carta a Pescia

Una esperienza molto positiva e che getta le basi della crescita del nuovo brand territoriale “Da Leonardo a Pinocchio”.

redazione discover

 

More from Discover Pistoia

Chiesa dello Spirito Santo

Nome opera: Chiesa dello Spirito Santo Indirizzo: Piazzetta Santo Spirito – 51100...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *