Le opere del pistoiese Gianfranco Chiavacci alla Die Mauer di Prato

L’artista pistoiese Gianfranco Chiavacci in mostra a Prato. Dal 19 marzo, infatti, negli spazi della galleria d’arte contemporanea Die Mauer di Prato ci sono esposte le sue opere.

La “Die Mauer arte contemporanea” è la galleria di riferimento per l’arte di Chiavacci e da alcuni anni sta portando avanti un serio lavoro di studio e divulgazione della ricerca artistica dell’artista pistoiese. Dopo le esposizioni museali di Spoleto nel 2013 e di Palazzo Fabroni nel 2014 sono state organizzate negli spazi della galleria due interessanti mostre.

La prima nel settembre del 2015 ha visto il confronto fra due maestri dell’astrattismo internazionale come Gianfranco Chiavacci e Francois Morellet la seconda è quella attuale che ripropone un nucleo di opere di grande valore storico e artistico, quello presentato nel 1967 alla Galleria Numero di Fiamma Vigo a Firenze in occasione della prima personale di Chiavacci, per altro presentata in quell’occasione da Fernando Melani. A due soli anni dalla mostra “The responsive eye” al MoMa The Museum of Modern Art e dalla presentazione a New York da parte del gruppo Olivetti del primo personal computer della storia, questa mostra che coniuga OP Art e astrattismo cibernetico conferma quanto Firenze e la Toscana, ma soprattutto l’Italia di quegli anni, fosse veramente d’avanguardia nel mondo.

chiavacci prato2 chiavacci prato3

Alcune delle opere di Gianfranco Chiavacci

Per onore di storia questo nucleo di opere è attualmente riproposto nella mostra “Gianfranco Chiavacci 1967” organizzata dalla galleria Die Mauer-Arte contemporanea di Prato.

redazione discover

More from Discover Pistoia

Festa Europea della Musica: appuntamenti a Pistoia e Montecatini Terme

A Pistoia eventi dal 17 al 30 giugno soprattutto di musica classica...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *