Ottobre, il mese delle feste delle castagne

Appuntamenti a fine ottobre a Pescia, Vellano e Treppio con uno dei prodotti tipici della nostra montagna.

Ottobre è il mese per eccellenza della castagna ed anche in provincia di Pistoia sono molteplici gli appuntamenti dedicati a questo particolare prodotto che nasce e si trova in maniera numerosissima nei boschi del nostro Appennino. Un frutto che può essere degustato sotto variegate forme: dalla bollitura con i ballotti alla cottura sul fuoco da dove poi vengono fuori le caldarroste (o frugiate, dette alla pistoiese) fino alla farina dolce che serve per servire necci e castagnacci.

E così nei piccoli paesi di montagna si respira aria di castagne e di festa: questi gli appuntamenti principali.

PESCIA

Si darà il benvenuto all’autunno con l’esaltazione della castagna. Domenica 23 ottobre sarà la prima giornata dedicata a questo evento che si ripeterà poi domenica 30 e domenica 6 novembre. Il ritrovo è in Piazza del Grano dalle 15 alle 19 con tutti i prodotti legati al mondo delle castagne.

Info: www.rionesanmichele.it Ufficio del turismo: 0572/490919

TREPPIO

Domenica 23 ottobre dalle 12.30 alle 18. L’appuntamento è presso il Parco di Villa Gargallo a partire dalle 12.30 con la “Spolentata” e poi subito dopo verrà acceso il grande fuoco dove cuocere le caldarroste.  Insieme alla degustazione di castagne, ci sarà anche il mercatino artigianale. In caso di buone condizioni meteo, l’evento verrà ripetuto anche domenica 30 ottobre.

Per info: 347 1895469 – 349 2882754 – 392 3846157

VELLANO

Ultima domenica dedicata alla castagna nel caratteristico capoluogo della Svizzera Pesciatina, Vellano. Dopo le date già perfettamente riuscite del 9 e 16 ottobre, c’è la “Sagra della Frugiata” che si unisce a mercatini tipici, musei aperti gratuitamente e le bellezze del territorio da ammirare.

PER SAPERNE DI PIU’

I metati di Orsigna: come si lavoravano le castagne

 

Tags from the story
, , ,
More from Discover Pistoia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *