Padule di Fucecchio: nuova guida e sistema cartografico interattivo

padule-fucecchio-discoverpistoia

Sabato 16 dicembre la presentazione delle novità del Centro di Ricerca e Documentazione.

Nuova guida e nuovo sistema cartografico interattivo per il Padule. La guida, realizzata dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onluscon il contributo di CMSA, sarà presentata sabato 16 dicembre alle ore 16 presso il Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme, momento durante il quale sarà introdotto anche il sistema cartografico interattivo “Alla scoperta della Valdinievole”, due strumenti per raccontare la storia, la natura, le tradizioni e gli itinerari attraverso il lavoro di vari esperti che si occupano di ricerca e divulgazione in stretta collaborazione con il Centro.

La sezione più ampia è dedicata a piante e animali, i veri padroni di casa del Padule, ma sono presenti tutti i temi che di norma caratterizzano una guida di questo tipo: l’idrogeologia, la storia, le tradizioni, compreso un capitolo sulla cucina della Valdinievole scritto da uno dei fondatori della locale sezione di Slowfood.
Il testo è intervallato da numerosi box, che rendono più agevole la consultazione, ed è corredato da un moltissime numero di immagini e disegni originali di Alessandro Sacchetti; non manca ovviamente una guida alla visita “fra storia e natura”, che fornisce indicazioni utili a chiunque si voglia avvicinare al Padule di Fucecchio.
Nell’occasione si parlerà anche del sistema cartografico interattivo “Alla scoperta della Valdinievole”, realizzato dal Centro per conto della Regione Toscana e della Provincia di Pistoia e già on line sulla pagina www.paduledifucecchio.eu (sezione “cartografia”): uno strumento innovativo da utilizzare tramite pc, smartphone e tablet.
La nuova guida, stampata su carta e disponibile presso il Centro Visite di Castelmartini, è stata pensata anche come strumento complementare a questo sistema cartografico interattivo, che consente un aggiornamento continuo di schede e percorsi.

L’incontro al Museo è organizzato nell’ambito del progetto “Natura & Cultura – Ambiente, storia e tradizioni del Padule di Fucecchio e dintorni” finanziato da CARIPT sul bando cultura 2017 con il cofinanziamento del Comune di Monsummano Terme.
Per informazioni sulla guida e sugli incontri successivi è possibile contattare il Centro RDP Padule di Fucecchio Onlus: tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.ito visitare le pagine web www.paduledifucecchio.eu

Guida-Padule-discoverpistoia

Tags from the story
,
More from Discover Pistoia

Jorio Vivarelli: un viaggio con i grandi scultori del suo tempo

Alla Fondazione Vivarelli le opere del maestro Vivarelli dialogano con i grandi...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *