Padule di Fucecchio – Workshop di disegno naturalistico al Centro Visite di Castelmartini

Il primo appuntamento organizzato nel 2019 dal Centro RDP Padule di Fucecchio Onlus è un imperdibile workshop di disegno naturalistico con Alessandro Sacchetti: due le date fra cui scegliere, domenica 13 o domenica 20 gennaio, in ambedue i casi dalle 10 alle 16
L’illustratore naturalistico Alessandro Sacchetti rappresenta da noi un raro esempio di quelli che nei paesi anglosassoni vengono definiti “wildlife painters“, artisti che sono al tempo stesso profondi conoscitori della natura; è anche un appassionato ornitologo, e collabora a numerosi progetti di studio dell’avifauna locale.

Sacchetti ha avuto la fortuna di respirare l’odore del colore a olio fin da bambino avendo radici in una famiglia di artisti ben nota in Valdinievole; ha all’attivo numerose pubblicazioni per guide e riviste, ma anche i disegni per la pannellistica didattica di molte delle riserve e parchi naturali toscani, compresi il Padule di Fucecchio e il Lago di Sibolla.

Fenicotteri (Alessandro Sacchetti)

La mostra itinerante “In Natura, in arte“, con schizzi, disegni, illustrazioni e pitture naturalistiche di Alessandro Sacchetti, è attualmente esposta presso il Centro Visite di Castelmartini, dopo toccato alcune delle più significative tappe toscane fra cui il Museo La Specola di Firenze.
Il workshop si svolge al Centro Visite di Castelmartini e nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio in una intera giornata (13 o 20 gennaio a scelta) e si evolve su due diversi piani di lavoro: la mattina una brevissima introduzione teorica su aspetti fondamentali come la luce e il volume, seguita dalle prime prove pratiche in bianco nero e a colori.

Il pittore naturalista Alessandro Saccheti al lavoro in Padule.

La tecnica preferita è l’acquerello, ma sarà possibile utilizzare qualsiasi media preferito.
A seconda della disponibilità di materiale naturale da ritrarre si cercherà di applicare quanto appreso in studio a tavolino, ognuno secondo le proprie preferenze, ma seguite dal docente che disegnerà insieme al gruppo.
Il primo pomeriggio, meteo permettendo, si riprende il lavoro spostandosi sul campo dove si cercherà di ritrarre gli animali dal vivo nel loro ambiente naturale, il paesaggio invernale, l’acqua, e semplici elementi naturali presenti nel padule.
L’obiettivo del corso è entrare in immersione diretta nel disegno naturalistico, ottimizzando il più possibile il tempo disponibile e cercando di fornire un punto fermo nel metodo di lavoro, utile anche per altre discipline pittoriche.

Informazioni ed iscrizioni presso il Centro RDP Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it, pagine web www.paduledifucecchio.eu) o presso Alessandro Sacchetti (tel. 348/6548659, pagine web http://sandrosacchetti.blogspot.it/).

More from Discover Pistoia

Musica e natura nel fine settimana di metà luglio

Il weekend di sabato 18 e domenica 19 è all’insegna di concerti...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *