Il giorno della Cicogna

cicogna-discoverpistoia

Monsummano Terme, 31 maggio 2015.

Dopo secoli di assenza, la Cicogna bianca nidifica oggi a Fucecchio e a Monsummano Terme, ai margini del Padule di Fucecchio, e in altre sei località della Toscana; per festeggiare il ritorno di questi splendidi uccelli, offrendo a tutti gli interessati la possibilità di osservare dal vivo un nido con gli adulti ed i pulcini, domenica 31 maggio (ore 9-12 e 16-19) è in programma la manifestazione “Il giorno della cicogna”.

L’evento, nato dalla collaborazione fra il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio e la Sezione Soci di Unicoop Valdinievole, è inserito nell’ambito della “Giornata Europea dei Parchi”, con il patrocinio della Provincia di Pistoia e del Comune di Monsummano Terme.

Presso il nido verrà predisposto un punto di osservazione ombreggiato dove gli operatori del Centro saranno pronti a rispondere a tutte le curiosità sulla Cicogna bianca, illustrando le varie fasi della nidificazione in corso.

Ci si può presentare direttamente al punto di osservazione o usufruire dei bus navetta gratuiti in partenza dal Centro Commerciale Montecatini – Coop-fi; è previsto anche un servizio di animazione per i bambini di ogni età sul tema delle cicogne.

All’evento partecipa anche ENEL Infrastrutture e Reti che negli ultimi anni ha collaborato attivamente per la salvaguardia delle cicogne provvedendo alla messa in sicurezza dei nidi di cicogna bianca a Monsummano Terme, a Fucecchio e in altre località toscane.

Negli stessi orari, saranno aperti anche il Centro Visite della Riserva Naturale, a Castelmartini, e l’osservatorio faunistico de Le Morette; sarà quindi possibile combinare la visita al nido delle cicogne con quella dell’area protetta.

La partecipazione è libera; info Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o Comune di Monsummano Terme (Punto Informa tel 0572/954412, Museo della Città tel. 0572/954463).

Oltre alla giornata di Monsummano Terme, sono previste altre due date a Fucecchio (martedì 2 giugno) e Quarrata (domenica 7 giugno); i programmi completi sono su http://www.zoneumidetoscane.it/it/il-giorno-della-cicogna-2015

Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio

 

More from Discover Pistoia

Pistoia fra le 10 città al mondo da visitare obbligatoriamente nel 2017

Il riconoscimento arriva dalla guida “Best in Travel” di “Lonely Planet”, una...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *