Il giorno della Cicogna

cicogna-discoverpistoia

Monsummano Terme, 31 maggio 2015.

Dopo secoli di assenza, la Cicogna bianca nidifica oggi a Fucecchio e a Monsummano Terme, ai margini del Padule di Fucecchio, e in altre sei località della Toscana; per festeggiare il ritorno di questi splendidi uccelli, offrendo a tutti gli interessati la possibilità di osservare dal vivo un nido con gli adulti ed i pulcini, domenica 31 maggio (ore 9-12 e 16-19) è in programma la manifestazione “Il giorno della cicogna”.

L’evento, nato dalla collaborazione fra il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio e la Sezione Soci di Unicoop Valdinievole, è inserito nell’ambito della “Giornata Europea dei Parchi”, con il patrocinio della Provincia di Pistoia e del Comune di Monsummano Terme.

Presso il nido verrà predisposto un punto di osservazione ombreggiato dove gli operatori del Centro saranno pronti a rispondere a tutte le curiosità sulla Cicogna bianca, illustrando le varie fasi della nidificazione in corso.

Ci si può presentare direttamente al punto di osservazione o usufruire dei bus navetta gratuiti in partenza dal Centro Commerciale Montecatini – Coop-fi; è previsto anche un servizio di animazione per i bambini di ogni età sul tema delle cicogne.

All’evento partecipa anche ENEL Infrastrutture e Reti che negli ultimi anni ha collaborato attivamente per la salvaguardia delle cicogne provvedendo alla messa in sicurezza dei nidi di cicogna bianca a Monsummano Terme, a Fucecchio e in altre località toscane.

Negli stessi orari, saranno aperti anche il Centro Visite della Riserva Naturale, a Castelmartini, e l’osservatorio faunistico de Le Morette; sarà quindi possibile combinare la visita al nido delle cicogne con quella dell’area protetta.

La partecipazione è libera; info Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o Comune di Monsummano Terme (Punto Informa tel 0572/954412, Museo della Città tel. 0572/954463).

Oltre alla giornata di Monsummano Terme, sono previste altre due date a Fucecchio (martedì 2 giugno) e Quarrata (domenica 7 giugno); i programmi completi sono su http://www.zoneumidetoscane.it/it/il-giorno-della-cicogna-2015

Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio

 

More from Discover Pistoia

Le piante e l’orgoglio

In questi mesi è arrivato un nuovo successo editoriale per la Giorgio...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *