Panorami: lo spettacolo della natura a Pistoia

Panorami: lo spettacolo della natura a Pistoia

Pistoia sa regalare vedute spettacolari: che sia montagna, collina o pianura, la natura è stata generosa con tutto il territorio.

Abetone e montagna

La montagna è di per sé, per conformazione geografica, il luogo dove gli occhi vagano tra panorami e crinali e la mente si pacifica con se stessa. E la terrazza naturale del Monte Gomito in questo non ha rivali.

In inverno, quando la stagione è buona, la zona è una pista sciistica attrezzata e all’avanguardia del comprensorio dell’Abetone, mentre sul finire della primavera e durante l’estate si trasforma in sublime scorcio paesaggistico.

Per saperne di più sui percorsi montani, vi invitiamo a visitare il sito dell’Unione Rocciatori Scalatori e Affini www.ursea.it.

basket n16 8  basket n16 9

La Giorgio Tesi Group “a canestro” sulla terrazza naturale dell’Appennino

In Valdinievole

La Valdinievole, area compresa tra Pistoia e Lucca, è probabilmente la zona più ricca di balconate, che appunto dominano il territorio circostante. Valdinievole infatti non è altro che la contrazione di Valle della Nievole, fiume che attraversa questa specifica area del pistoiese.

Qui sono moltissimi i borghi in pietra serena da cui gustarsi una vista da cartolina. Qualche esempio? Una qualsiasi delle “dieci castella” della Svizzera Pesciatina o Valleriana, sopra Pescia (vedi cartina) o Montecatini Alto, il villaggio antico sopra la famosa città termale.

panorama montecatini alto  borghi valleriana svizzera pesciatina 01

Vista da Montecatini Alto e il borgo di Pontito visto da Stiappa, due delle “dieci castella”

Sul Montalbano

Il Montalbano è la zona collinare a cavallo tra le province di Prato, Firenze e Pistoia. E con tali vicine “eccellenti” il panorama non può che essere meraviglioso.

Uno degli scorci più apprezzati e amati è quello di Larciano Castello, con la sua rocca medievale, senza dimenticare una piccola “chicca” di questa zona, la Chiesa di Porciano (comune di Lamporecchio).

paesaggio montalbano pistoia 03  casorelle esterni 004

Larciano Castello e Villa Rospigliosi, dimora storica in località Spicchio (Lamporecchio)

Redazione Discover Pistoia

redazione discover

More from Discover Pistoia

San Iacopo festeggiato con le corse al trotto. Già nel 1911

Una storica immagine risalente ad inizio Novecento ci fa capire come la...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *