Pistoia alla moda: gli studenti dello IED si ispirano alla città per il Fashion Garden

Fashion Garden-Pistoia Capitale

IED, Fondazione CR Firenze con Oma, per Pistoia Capitale della Cultura 2017 presentano “Fashion Garden”.

L’evento, che si terrà giovedi 20 luglio a Firenze nella sede dello IED (via Bufalini 6/r), è realizzato in collaborazione con Valentina’s e la partecipazione di O’Bag, Memar, D.A.T.E e in partnership con Giorgio Tesi Group, Rose Barni e la media partnership di Discover Pistoia e NATURART.
Gli studenti del corso Summer-Fashion Events and PR presentano la Capsule Collection una collezione di camicie, borse, scarpe e cappelli che si ispira e celebra la città di Pistoia, concepita, progettata e realizzata dai ragazzi dei corsi
di specializzazione in Fashion Design e Styling e di diversi Istituti toscani (Liceo Artistico di Porta Romana, Liceo Artistico Leon Battista Alberti Istituto Cellini Tornabuoni) coinvolti nei percorsi formativi di alternanza scuola lavoro.
I giovani creativi hanno impostato la collezione rielaborando i capi forniti dai brand coinvolti attraverso dettagli, applicazioni e interventi di re design ispirandosi alle icone di Pistoia: l’architettura, l’arte, i giardini e i vivai.

L’evento, organizzato interamente dagli studenti, racconterà Pistoia e le sue peculiarità grazie all’esposizione dell’inedita collezione in un contesto che rimanda alla Capitale della Cultura 2017.
Per l’occasione sarà creato un vero e proprio giardino grazie ad un allestimento vegetale e a delle proiezioni emozionali che faranno emergere lo spirito della città e dei suoi tesori. Durante la serata gli ospiti potranno partecipare alla live performance “Pistoia Addosso” ed essere ritratti con proiettati addosso i dettagli della policromia delle chiese zebrate della città.

Inoltre la sede dello IED Firenze si trasforma, per una sera, in un giardino grazie alle piante fornite dalla Giorgio Tesi Group in cui si mescoleranno moda arte e cultura per raccontare l’eccellenza della manifattura Toscana. Un lavoro corale fra gli studenti dei corsi di Moda di IED e degli istituti toscani coinvolti che avranno la possibilità di esporre i risultati del loro lavoro di creatività in un contesto totalmente dedicato.
L’allestimento, concepito interamente dagli studenti del Summer Course si alternerà appunto fra fiori, piante e grafiche che raccontano la capsule collection ideata dai giovani creativi, per accogliere gli ospiti in un “giardino segreto dedicato alla creatività” con il filo conduttore di Pistoia che mette in mostra le sue eccellenze.
L’evento Summer conclude la stagione estiva di IED Firenze in cui enti, associazoni e partner hanno contribuito a dare voce alle idee e all’inventiva degli studenti.

More from Discover Pistoia

A Castelmartini ornitologi da tutta la Toscana

Sabato 1 dicembre il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *