Pistoia Città dei Pulpiti

Presentato nella suggestiva cornice della chiesa di San Bartolomeo in Pantano, il terzo volume della collana “Avvicinatevi alla Bellezza” edita da Giorgio Tesi Editrice.

Sabato 2 dicembre alle ore 17 oltre duemila persone hanno gremito in ogni ordine di posto la splendida chiesa di San Bartolomeo in Pantano per la presentazione del libro “Pistoia Città dei Pulpiti”, terzo volume della collana “Avvicinatevi alla Bellezza” edita da Giorgio Tesi Editrice. Alla presentazione ha partecipato il critico d’arte Philippe Daverio, direttore scientifico della rivista Artedossier, media partner dell’iniziativa editoriale insieme a Naturart, Discover Pistoia e Intoscana.it.

L’evento, inserito nel calendario ufficiale di Pistoia Capitale della Cultura, è stato organizzato in collaborazione con l’associazione culturale The Wall e con il patrocinio del Comune di Pistoia.

Sono intervenuti inoltre Claudio Pescio, Direttore Editoriale di Artedossier, Giovanni Capecchi, Direttore Editoriale della rivista Naturart e autore dell’introduzione al volume, Alessandra Corsini e Maria Camilla Pagnini, autori e membri del gruppo FAI Giovani Pistoia e FAI Pistoia, Nicolò Begliomini, Art Director della rivista Naturart e autore delle fotografie del volume, Fabrizio Tesi, Legale Rappresentante Giorgio Tesi Group, Margherita Semplici, Assessore del Comune di Pistoia, Luca Iozzelli, Presidente Fondazione Caript e Alessandro Meoni di AIB All Insurance Broker.

Il critico d’arte Philippe Daverio durante la visita ai meravigliosi pulpiti di Pistoia nella chiesa di San Bartolomeo in Pantano.

“Nell’anno da Capitale Italiana della Cultura – ha dichiarato Fabrizio Tesi, legale rappresentante della Giorgio Tesi Group – abbiamo voluto organizzare un evento che fosse unico nel suo genere e per questo abbiamo invitato un personaggio di fama internazionale come il Professor Philippe Daverio, storico dell’arte e letterato, in grado di regalarci una chiave di lettura inedita di queste meravigliose opere che sono i pulpiti di Pistoia”.

Prima della presentazione, il critico d’arte e personaggio televisivo è stato accompagnato dal gruppo Fai Giovani e Fai Pistoia, da Cristina Masdea – Direttrice del servizio educativo della Soprintendenza e funzionario per archeologia, belle arti e paesaggio www.discoverpistoia.it per Pistoia, Prato e Firenze – e dalla redazione di Discover Pistoia, alla scoperta dell’arte e della cultura cittadina visitando le chiese dell’itinerario dei pulpiti e la chiesa di San Leone, dove è esposta la Visitazione di Luca della Robbia.

Curato dal gruppo FAI Giovani Pistoia e FAI Pistoia per quanto riguarda i testi, realizzati in doppia lingua italiano/inglese, il libro è stato realizzato in collaborazione con la Diocesi e il MIBACT, con il contributo di Giorgio Tesi Group, AIB All Insurance Broker e la Fondazione Caript.

 

Mostra fotografica

Nell’ambito di Pistoia Capitale della Cultura, fino a gennaio 2018 le navate della Chiesa di San Bartolomeo in Pantano hanno ospitato una suggestiva mostra fotografica, inaugurata sabato 2 dicembre in concomitanza con la presentazione del volume “Pistoia Città dei Pulpiti” e realizzata con pannelli di 3 metri per due, sui quali sono stati riprodotti 12 scatti realizzati da Nicolò Begliomini, Art Director della rivista Naturart, scelti tra quelli pubblicati sul libro.
L’allestimento è stato progettato dall’architetto Simone Martini e condiviso con l’architetto Valerio Tesi della Soprintendenza per i beni culturali. La mostra è stata curata da Bärbel Reinhard in collaborazione con la Diocesi di Pistoia; il montaggio dell’allestimento è stato possibile grazie a Massimo Dainelli, Lorenzo Ottaviani e Marco Corsini.

More from Discover Pistoia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *