Scopri “Pistoia è la mia casa” – 12 e 13 novembre

L’ex monastero olivetano e gli orti segreti al centro del programma di “Pistoia è la mia casa” per il 12 e 13 novembre.

Scoprire luoghi nascosti e molto particolari di Pistoia: succede anche questo all’interno della rassegna “Pistoia è la mia casa” che propone due appuntamenti molto interessanti per il weekend del 12 e 13 novembre. Due visite di spessore in luoghi che magari i pistoiesi stessi non conoscono molto ma che portano con se storia, tradizione ed un futuro tutto da scrivere. 

Ricordiamo che “Pistoia è la mia casa” è la rassegna di appuntamenti organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, in collaborazione col Comune di Pistoia, per avvicinare i pistoiesi all’appuntamento con Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017.

SABATO 12 NOVEMBRE

Ritrovo alle ore 10 per il ciclo “Trekking urbani”. Ci sarà una visita guidata ai “Chiostri” andando così alla scoperta di due chiostri pistoiesi: quello dell’ex monastero olivetano di San Benedetto e quello dell’antico complesso conventuale di San Domenico.

La visita, a cura di Mirabilia arte e memoria, avrà la durata di 2 ore e si terrà anche in caso di pioggia. Il ritrovo è all’ingresso della Casa dell’anziano di Monteoliveto – Antico monastero olivetano – via Bindi 16.

DOMENICA 13 NOVEMBRE

Ritrovo alle 10 per il ciclo “Altri abitanti” il via ad un nuovo itinerario, quello degli “Orti segreti”.

Si tratta di una passeggiata fra orti e giardini segreti, generalmente non accessibili. Da quello del monastero delle monache benedettine, con la vista sulla cupola della basilica della Madonna dell’Umiltà, al giardino pensile della chiesa dello Spirito Santo, fino alle serre del vivaio Lotti, unica azienda vivaistica ancora esistente all’interno delle mura urbane che occupa i terreni che un tempo facevano parte degli orti di San Lorenzo.

La visita, a cura del gruppo Fai Giovani Pistoia, avrà la durata di 2 ore e trenta e si terrà anche in caso di pioggia. Il ritrovo è in corso Gramsci davanti al teatro Manzoni.

PER SAPERNE DI PIU’

Scopri il programma completo di “Pistoia è la mia casa”

L’attività che si svolgeva al monastero benedettino

More from Discover Pistoia

Rifugio di Guerra Museo da visitare

A Campotizzoro, il tunnel scavato nella roccia, a 22 metri di profondità,...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *