Pistoia, mostra di pittura alla San Giorgio di Domenico Asmone

Foto Biblioteca San Giorgio

Dal 12 al 30 novembre alla Biblioteca San Giorgio la personale di Domenico Asmone “Cromatici, accordi e dissonanze”.

Una nuova mostra allieterà i visitatori della Biblioteca San Giorgio nel mese di novembre interamente dedicata ai colori ed alle sue fantasie con i contrasti che possono scaturirne mescolandosi con altre declinazioni cromatiche.

L’inaugurazione è prevista per sabato 12 novembre alle 17 e si tratta della mostra personale di Domenico Asmone “Cromatici, accordi e dissonanze” a cura di Siliano Simoncini. La presentazione, nell’auditorium Tiziano Terzani, si avvarrà degli interventi dell’ assessore alla cultura del Comune di Pistoia e dello storico e critico d’arte Siliano Simoncini. Nell’occasione sarà presentato al pubblico il volume “Cromatici, accordi e discordanze” edito da Gli Ori. 

In mostra una scelta di una quarantina di opere – quasi tutte del 2016 – afferenti al ciclo dei “Cromatici”. L’artista sviscera con la materia le potenzialità del colore e degli effetti luministici che i contrasti cromatici e le sovrapposizioni tonali provocano di volta in volta. La scelta del sottotitolo “Accordi e dissonanze” è in questo senso rivelatrice. La mostra si concluderà il 30 novembre ed è visitabile negli orari di apertura della biblioteca San Giorgio.

Domenico Asmone, nato a Bologna nel 1963, vive a Pistoia dal 1969. Artista autodidatta, inizia a partecipare ai concorsi in estemporanea sul finire degli anni ’90 e rientra nel gruppo di amici pittori che Siliano Simoncini individuerà come “Indipendenti” con a capo l’artista Giorgio Giacomelli, che saranno stimolo e guida per il prosieguo dell’ attività artistica.

More from Discover Pistoia

Artigianfer

Produzione di serre e impianti dedicati alla serricoltura. VIA FRANCESCA VECCHIA 23...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *